MILANO – Nei primi tre mesi dell’anno Fastweb raggiunge 2,575 milioni di clienti, in aumento del 4% rispetto al primo trimestre 2018 e 514 milioni di euro di ricavi, +4,5% rispetto al periodo corrispondente dello scorso anno. Ancora in forte crescita i clienti a banda ultralarga che salgono a 1.482.000, +32% rispetto allo scorso anno. E il mobile con 1.517mila Sim attive al 31 marzo, in aumento del 28% rispetto al 2018. Lo comunica il gruppo.
La crescita del gruppo Fastweb
In crescita anche l’Ebitda che al 31 marzo 2019 ha raggiunto 157 milioni di euro. Mentre l’Ebitda inclusivo dei costi di leasing si attesta a 151 milioni di euro, +5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta del ventitreesimo trimestre consecutivo di crescita per numero di clienti e per l’Ebitda.
Le strategie infrastrutturali e l’obiettivo 5G
Sul versante industriale, Fastweb continua a perseguire la propria strategia infrastrutturale convergente con l’obiettivo di fornire la migliore connettività ai propri clienti. Sia a casa che fuori. Nel corso dell’anno gli investimenti si concentreranno prioritariamente sullo sviluppo della rete 5G sia in modalità Fwa che mobile a partire dalle principali città del paese. Un’infrastruttura di eccellenza che va ad aggiungersi alla rete fissa ultra broadband già disponibile in 22 milioni di abitazioni propedeutiche allo sviluppo del servizio commerciale ad altre città.
Il ruolo di innovatore del Paese
Fastweb mantiene, dunque, anche nel primo trimestre 2019 il proprio primato per gli investimenti infrastrutturali che si attestano a 143 milioni di euro – pari al 28% dei ricavi, una percentuale unica nel panorama italiano ed europeo – e il ruolo di innovatore nel paese, con l’obiettivo di fare leva sui propri asset – la fibra, il portafoglio di frequenze, la rete Fwa – per sviluppare rapidamente la rete 5G e posizionarsi come il primo operatore convergente nel paese.
Cresce il numero dei clienti Fastweb
Fastweb consolida la propria posizione di leader di mercato nel segmento di connettività a banda ultralarga. I clienti Fastweb che hanno attivato servizi di connettività con velocità da 100 Mbs a 1 Giga sono 1.482.000 al 31 marzo, in crescita del 32% rispetto ai 1.126mila dello scorso anno: la percentuale di clienti consumer Fastweb che opta per servizi di accesso ad internet ultraveloce sale ulteriormente al 58% (+13% rispetto all’anno precedente) segnalando una continua crescita per la domanda di connessioni di qualità e l’impegno di Fastweb nella promozione della trasformazione digitale delle famiglie e delle imprese.
La quota di mercato e i ricavi del gruppo
Si confermano molto soddisfacenti le performance della Business Unit Enterprise con un ordinato in leggera crescita (+2%) rispetto all’anno precedente che era stato caratterizzato da uno straordinario tasso di acquisizione di nuovi clienti sia per la Pubblica Amministrazione che nel settore privato. La quota di mercato di Fastweb nel segmento dei grandi clienti pubblici e privati ha superato il 31% in termini di ricavi. E Fastweb è stabilmente il primo operatore alternativo nel mercato della fornitura di connettività per clienti business.
Focus sulla convergenza
Molto positive, infine, anche le performance del segmento mobile: 1.517mila Sim attive – in crescita del 28% rispetto alle 1.185mila Sim attive nel primo trimestre 2018 – con un tasso di acquisizione di nuovi clienti che continua ad essere sostenuto nonostante la forte dinamica concorrenziale nel mercato mobile. Fastweb rafforza dunque il proprio focus sulla convergenza. Il numero di clienti che adotta il servizio mobile oltre che quello fisso sale al 31%, +6% rispetto all’anno precedente.
(AWE/LaPresse)