MILANO (AWE/LaPresse) – Fastweb, nel I semestre ricavi a 1,01 miliardi, Ebitda +5%. Ventesimo trimestre consecutivo di crescita per Fastweb. Che chiude i primi sei mesi del 2018 con ricavi per 1,011 miliardi di euro. In crescita del 10% su base annua. E 2,5 milioni di clienti. Il 4% in più rispetto a un anno fa. In aumento anche l’Ebitda a 310 milioni di euro (+5% su base confrontabile). E gli investimenti, a 297 milioni di euro, pari al 29% dei ricavi. A comunicarlo è la stessa società, in una nota nella quale sottolinea la “straordinaria crescita” del mobile. Con le sim attive che al 30 giugno risultano essere 1,28 milioni. In progresso del 45% rispetto al secondo trimestre 2017.
Fastweb è disponibile in 16 milioni di abitazioni
Sempre al 30 giugno, segnala il comunicato dell’azienda, la rete ultra broadband di Fastweb risultava disponibili in 16 milioni di abitazioni, di cui 8 con rete proprietaria. In particolare sono salite a 3,5 milioni le case raggiunte da rete Ftth, anche grazie al contributo di FlashFiber – la joint venture creata con Tim a luglio 2016 per la realizzazione della rete in fibra fino all’abitazione in 29 città – che a fine giugno raggiungeva una copertura di 1,5 milioni di unità abitative e imprese (+300mila rispetto alla copertura raggiunta al 31 marzo 2018 ed in linea con i piani di investimento).
In robusta crescita anche la quota di mercato di Fastweb nel mercato dei servizi a banda ultra-larga. Al 30 giugno 2018 i clienti Fastweb che hanno attivato servizi di connettività con velocità da 100 Mbs a 1 Giga erano 1.205.000, in crescita del 30% rispetto ai 926mila dello scorso anno: quasi un cliente consumer di Fastweb su due opta per servizi di connettività ultraveloce.
Si confermano “molto soddisfacenti” anche nel secondo trimestre, conclude Fastweb, le performance della Business Unit Enterprise. In particolare, grazie a nuovi contratti stipulati con le amministrazioni centrali e locali nell’ambito della convenzione Consip per il Sistema Pubblico di Connettività e all’acquisizione di nuovi clienti nel settore privato, l’ordinato segna un +30% rispetto ai primi 6 mesi del 2017. Fastweb si conferma il primo operatore alternativo nel segmento dei grandi clienti pubblici e privati con una quota di mercato in termini di ricavi pari al 30%, grazie alla costante crescita nel corso degli anni.