MADRID – Sorprese e conferme. Sì, perché dopo la chiusura pirotecnica della stagione tennistica con il nex gen Alexander Zverev che ha battuto in finale Nole Djokovic al master, si parla già della prossima stagione. Grande assente al gran finale è stato Rafael Nadal bloccato, ancora una volta, da un’infortunio che gli è costato la leadership Atp strappata – meritatamente, per la verità – da Djoker che è tornato al livello di imbattibilità di qualche stagione fa. O quasi, almeno.
I boss del circuito pensano già alla prossima stagione e Rafa ha tranquillizzato i suoi sostenitori annunciando che al torneo di Barcellona ci sarà. Il più grande di tutti sulla terra rossa ha già inanellato undici vittorie all’Atp 500 in terra di Spagna e non vorrebbe mancare quell’appuntamento. Una conferma, insomma. Ma veniamo alle sorprese.
Nelle ultime stagioni lo svizzero aveva puntato solo a Wimbledon
Sì, perché l’alieno del tennis tornerà probabilmente sulla terra. Parliamo dell’highlander della racchetta, Roger Federer che, oltre ad annunciare che nella prossima stagione ci sarà, avrebbe detto che potrebbe essere presente proprio all’Atp in Catalogna. Si tratta di una novità, perché nelle ultime stagioni i tornei sulla terra per il Goat di Basilea è stato come se non esistessero, una parentesi di riposo in attesa di Wimbledon. Un 2019 tutto da vedere. E veniamo ai numeri e alla condizione in cui versa il tennis italiano. Perché a fine stagione si tirano le somme. Nella classifica pubblicata dall’Atp – quella definitiva per le zone alte del ranking – il nostro Fabio Fognini si conferma il primo degli azzurri: il ligure è stabile al numero 13, eguagliando il best ranking.
Classifica Atp, Djokovic al comando per la 227esima settimana
Alle sue spalle nessuna variazione anche per Marco Cecchinato, numero 20 (ad un passo dal best ranking), mentre fa un passo avanti Andreas Seppi, numero 37. Stabile Matteo Berrettini al numero 54. Subito fuori dai top 100 perdono una posizione sia Thomas Fabbiano (n.102) che Lorenzo Sonego (n.108) che Paolo Lorenzi (n.110) mentre più indietro da segnalare il best ranking di Gianluigi Quinzi, ora numero 147, e di Filippo Baldi, che grazie alla finale nel callenger di Andria guadagna 8 posizioni e sale al numero 172. Resta intanto in vetta Novak Djokovic, per la 227esima settimana complessiva al comando. In seconda posizione Rafael Nadal, staccato di 1.565 punti, mentre sul gradino più basso del podio c’è Roger Federer proprio davanti ad Alexander Zverev.