SAPPADA (Domenico Palmiero) – E’ lui il padrone del Giro. Simon Yates vince la tappa con arrivo a Sappada e scava un solco di due minuti e 11 secondi tra lui e Tom Dumoulin in vista della crono di martedì (domani c’è la giornata di riposo). Domenico Pozzovivo conferma la brillantezza mostrata ieri sullo Zoncolan e mantiene la terza posizione. Naufraga, invece, Fabio Aru (19 minuti e mezzo il ritardo all’arrivo), protagonista di una drammatica giornata, di una crisi nerissima. Forse il momento più difficile della sua carriera da professionista. Coraggio Fabio!
La tappa
Tappa caratterizzata da una fuga di una ventina di corridori che procede d’amore e d’accordo fino al passo Tre Croci dove esplodono i fuochi d’artificio. Il plotone si spacca: al Gpm passa per primo Giulio Ciccone (Bardiani CSF) seguito da Mikael Cherel (AG2R La Mondiale), Nico Denz (AG2R La Mondiale), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida) e Dayer Quintana (Movistar). Poi in picchiata a rotta di collo.
La discesa
In discesa i due della AG2R provano a prendere il largo. In realtà è Nico Denz che pilota il compagno di squadra Cherel con Quintana (fratello del più famoso Nairo) che prova a chiudere il buco. Dietro ancora pedalano Barbin, Nibali e Michael Woods. Quintana ce la fa. Ora davanti sono in tre. Ha perso invece contatto Giulio Ciccone. Questa la situazione: Davanti Cherel, Denz e Quintana. Seguono Giulio Ciccone con Giovanni Visconti (Bahrain-Merida).
Cinque in testa
Ciccone e Visconti come un treno piombano sul terzetto! In cinque davanti! Due minuti il vantaggio sul plotone principale. Ci si prepara a scalare il passo Sant’Antonio. Dietro la squadra della maglia rosa accelera e impone un ritmo forsennato. Yates ha intenzione di incrementare il suo vantaggio il classifica. Fabio Aru pedala in fondo al gruppo. Esteban Chavez si stacca ancora. Bella, invece, la pedalata di Domenico Pozzovivo.
Passo Sant’Antonio
Il quintetto inizia la salita, si stacca Quintana che nella posizione in sella assomiglia tantissimo al fratello. Perde contatto anche Giovanni Visconti, forse la sua intenzione è quella di attendere Pozzovivo per dare una mano al capitano. Il gruppo maglia rosa è sempre tirato dalla Mitchelton-Scott. In testa alla corsa restano Ciccone e i due della AG2R La Mondiale, poi Quintana e infine Visconti.
Il dramma di Aru
Crisi nerissima per Aru. Il sardo è quasi fermo. Ulissi lo abbraccia. Il Cavaliere dei Quattro Mori forse vuole ritirarsi. Poi si mette alla ruota del compagno di squadra Ulissi. Tutta la squadra è attorno al suo capitano. Un bel gesto.
Ciccone
In testa Giulio Ciccone ci dà dentro, Cherel non tiene. Ora procedono in due: Ciccone e Denz. Il gruppo riprende Visconti, ma il siciliano si stacca subito. Il ritmo è molto alto con i Sunweb di Tom Dumoulin a condurre le danze. Una quarantina i secondi di vantaggio dei fuggitivi. Al Gpm passa ancora una volta in testa Ciccone.
In picchiata
In discesa il gruppo si avvicina tantissimo alle due ‘lepri’. Intanto Denz prova a fare la differenza. E ci riesce!!! Il tedesco scende come un falco! Ciccone ha perso un paio ci centinaia di metri. Nel gruppo il più attivo è Miguel Angel Lopez che conduce l’inseguimento. Perde leggermente contatto in discesa Pozzovivo, ma recupera subito.
Costa Lissoio
Inizia la salita di Costa Lissoio. Scatta Yates!!! Lo segue Lopez. Pozzovivo è appena dietro con Dumoulin. Perde, invece Froome. Pozzovivo e Dumoulin riacciuffano Yates. Intanto ripreso Denz. Fuga finita. Riparte Yates e fa subito il buco. Dietro si guardano. Froome in crisi! Pozzovivo si mette in testa a tirare il gruppo degli inseguitori. Il capitano della Sky rischia il naufragio. Come pedala Yates!!! Pozzovivo si stufa di tirare da solo e invita con gesti molto eloquenti gli altri inseguitori (Dumoulin, Pinot, Lopez e Carapaz) a fare la loro parte. Mancano 15 chilometri al traguardo.
Sappada
In discesa il vantaggio di Yates sale vertiginosamente e raggiunge i 27 secondi. Inizia la salita di Sappada. Mancano 10 chilometri. Allungo di Pinot con Dumoulin alle calcagna. Lopez manda a quel paese Dumoulin che gli chiede di collaborare! Quaranta secondi il vantaggio di Yates. Non c’è accordo tra gli inseguitori. Ai quattro chilometri scatta Carapaz. E Dumoulin si stacca! Pozzovivo riporta sotto gli altri tre. L’olandese ora paga dazio. Il lucano guida il gruppetto. Vince Yates!!!!!!! Dumoulin è rientrato. Secondo Lopez, terzo Dumoulin, quarto Pozzovivo, quinto Carapaz e sesto Pinot. Quarantuno i secondi che accusano dal britannico maglia rosa. Chris Froome al traguardo con un ritardo di un minuto e 32 secondi.
La classifica top ten
- Simon Yates 65h 57’37”
- Tom Dumoulin 2’11’’
- Domenico Pozzovivo 2’28’’
- Thibaut Pinot 2’37’’
- Miguel Angel Lopez 4’27’’
- Richard Carapaz 4’47’’
- Chris Froome 4’52’’
- George Bennet 5’34’’
- Bilbao Lopez 5’59’’
- Patrick Konrad 6’13’’