Ferrari: conti record nel trimestre, in arrivo una nuova ‘Icona’

Tabella di marcia rampante, conti fiammanti e reazioni positive sui mercati.

©Ferrari Spa/LaPresse

MILANO – Tabella di marcia rampante, conti fiammanti e reazioni positive sui mercati. Nella giornata delle trimestrali di Ferrari da Maranello arrivano risultati al rialzo per i ricavi, su del 18,6% a 1.053 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2020, e un utile netto nel terzo trimestre di 207 milioni di euro. Bene anche gli ordini saliti a 2.750 unità e anche qui l’aumento è consistente: più 18,9% rispetto al 2020. E in arrivo ci sono ‘Icona’, ‘Purosangue’ e la Rossa totalmente elettrica nel 2025.

Le dichiarazioni del ceo Benedetto Vigna al suo debutto di fronte agli analisti non hanno nascosto la soddisfazione: “I forti risultati del terzo trimestre sono un importante passo avanti verso la guidance 2021 rivista al rialzo. Le eccezionali relazioni con i clienti, fondamentali per ottenere una crescita a due cifre in questo trimestre e nell’anno in corso, si riflettono nell’acquisizione di ordini record in tutto il mondo. Questi risultati, insieme alla solidità della nostra visione e al team che sono onorato di guidare, mi fanno guardare al futuro con grande fiducia e ottimismo”.

“Abbiamo consegnato il più forte terzo trimestre della nostra storia in termini di generazione di free cash flow industriale. E non meno importante, l’acquisizione di ordini. Questo è il trimestre più alto di sempre per quanto riguarda l’acquisizione di ordini in tutti i modelli e regioni, con la Cina continentale e gli Stati Uniti particolarmente forti”, ha aggiunto Vigna.

Ma sul fronte dei risultati non è tutto: “Questa è la prima volta nella nostra storia – prosegue il ceo – che nel terzo trimestre abbiamo superato la soglia di 1 miliardo di euro di ricavi”. È il più forte terzo trimestre della storia del gruppo in termini di generazione di free cash flow industriale. L’innovazione è parte del percorso di crescita: “La Sf90 Stradale ne è una testimonianza, così come la Sf90 Spider e la 296 Gtb: tutti solidi passi avanti nell’attuazione dei nostri piani di elettrificazione che fanno parte del nostro percorso verso nuove tecnologie nel caratteristico ‘modo Ferrari'”, ha spiegato il ceo.

A metà mese Ferrari svelerà al pubblico il secondo modello della linea ‘Icona’. “Sarà un’altra occasione molto speciale. Basta avere pazienza ancora per qualche giorno”, ha proseguito il ceo di Ferrari. Nella call con gli analisti, poi, è arrivata la conferma che “la prima Ferrari interamente elettrica verrà presentata nel 2025”, come indicato a giugno dal presidente Elkann. “La roadmap più precisa del percorso di elettrificazione sarà presentata il prossimo 16 giugno in occasione del Capital Markets Day”, ha proseguito Vigna. “Continueremo l’estensione disciplinata della nostra gamma di prodotti tramite il lancio del ‘Purosangue’, che presenteremo nel 2022”, ha concluso Vigna.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome