ROMA – Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, all’Altare della Patria in occasione del 2 giugno, festa della Repubblica. Deposta la corona d’alloro davanti alle più alte cariche dello Stato, tra cui il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro della difesa Lorenzo Guerini e i presidenti di Senato e Camera Fico e Casellati
Ritorna la Parata
Successivamente il presidente della Repubblica ha assistito dalla tribuna di via dei Fori Imperiali dopo aver ricevuto la presentazione dei reparti in via San Gregorio alla tradizionale Parata che ritorna dopo due anni di pandemia.
L’Italia per la pace
Poi spazio alla pattuglia acrobatica delle Frecce tricolori dell’Aeronautica militare. “La Repubblica – ha scritto Mattarella in un messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone – è impegnata a costruire condizioni di pace e le sue Forze Armate, sulla base dei mandati affidati da Governo e Parlamento, concorrono a questo compito”.
Alla parata presenti per la prima volta anche i rappresentanti della sanità italiana, che hanno lottato in prima linea nella lotta al Covid.