MILANO – Nuovo ricovero per il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Il Cavaliere è stato portato ieri all’ospedale San Raffaele di Milano per controlli ed è stato dimesso nel pomeriggio di oggi. “Si è reso necessario il ricovero per una valutazione clinica approfondita”, trapela dallo staff dell’ex premier.
Per Berlusconi è la terza volta che si aprono, nel giro di pochi mesi, le porte del padiglione-suite del Diamante al San Raffaele, la struttura che l’ha avuto in cura più di una volta negli ultimi anni e dove lavora il suo medico di fiducia, Alberto Zangrillo, che ricopre il ruolo di primario dell’unità operativa di Anestesia e rianimazione generale e cardio-toraco-vascolare. Ultimamente, il Cavaliere era già stato in ospedale dal 6 aprile al primo maggio scorsi per una serie di controlli per le conseguenze lasciate dal coronavirus, che ha avuto l’anno scorso, il cosiddetto long-Covid. Poi era stato anche ricoverato a metà maggio per un altro check-up. L’8 settembre, intanto, è fissata al tribunale di Milano una nuova udienza del Ruby ter.
“Dalla Puglia un saluto affettuoso a Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele, per una serie di controlli che i medici hanno voluto predisporre. In bocca al lupo!”, le parole su Twitter del coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. Un altro messaggio d’affetto all’indirizzo dell’ex presidente del Consiglio è arrivato da Gianfranco Rotondi, presidente della fondazione Dc e vicepresidente del gruppo azzurro alla Camera: “In bocca al lupo a Silvio Berlusconi, che è presidente – oltre che di Forza Italia – della nostra Dc, che egli ha curato sempre con impegno e passione,fino alle lunghe chiacchierate telefoniche sulla idea di rimodularla sulle indicazioni ambientaliste del Pontefice. Ne parleremo a Saint Vincent, e speriamo che il nostro Presidente possa essere presente di persona, come ai tempi delle nostre vittorie più esaltanti”.
Intanto, sempre oggi, dal partito azzurro arriva una nota che definisce “destituite di ogni fondamento” le notizie diffuse dal quotidiano ‘la Repubblica’. “Il presidente Silvio Berlusconi – si specifica – non ha mai offerto al cavaliere del lavoro dottor Giovanni Malagò la guida di Forza Italia”. L’incontro dei giorni scorsi “ha avuto come unico argomento lo sport: il presidente Berlusconi si è complimentato con il presidente del Coni per l’ottimo lavoro, testimoniato tra l’altro dai risultati sportivi dell’Italia di questa estate”.
di Luca Rossi