Il CEO di FIAT, Olivier Francois, ha annunciato che tutti i futuri modelli FIAT avranno una lunghezza massima di 4,5 metri. Questa decisione è stata presa per evitare sovrapposizioni con Citroën all’interno del Gruppo Stellantis.
Sono attualmente in fase di sviluppo due nuovi modelli FIAT: Giga Panda e Fastback. Tuttavia, questi modelli non utilizzeranno il nome Panda e non saranno semplicemente versioni ingrandite della nuova Grande Panda.
Entrambi i veicoli saranno lanciati entro il 2027 e saranno basati sulla piattaforma Smart Car per ridurre i costi di sviluppo. Saranno offerti in Europa con motorizzazioni ibride ed elettriche. Il SUV Giga Panda sarà un concorrente diretto della Dacia Bigster, mentre la Fastback sostituirà la FIAT Tipo.
Francois ha sottolineato che la limitazione di lunghezza è “autolimitante” ma necessaria per differenziare FIAT da Citroën. Ha inoltre affermato che FIAT si concentrerà sul segmento C con modelli complementari, evitando di creare rivalità con marchi del Gruppo.