MILANO (LaPresse) – Gli azionisti di Fimei, la holding che controlla il 51,8% delle azioni di Recordati, annunciano che è stato raggiunto un accordo per cedere la loro intera partecipazione. Le proprie quote, per di più, saranno ceduto a un consorzio di fondi di investimento controllato da Cvc Capital Partners. Il corrispettivo dell’operazione, si legge in una nota, è di circa 3 miliardi, per un prezzo di 28 euro per ciascuna azione di Recordati. Sarà pagato per circa 2,3 miliardi al closing dell’operazione e per 750 milioni in strumenti finanziari di debito subordinati di lungo termine. L’accordo è condizionato unicamente all’ottenimento da parte degli Investitori delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità antitrust nelle giurisdizioni coinvolte.
Alberto Recordati, presidente e amministratore Delegato di Fimei, ha dichiarato: “la famiglia Recordati comunica di aver raggiunto un accordo con Cvc e i suoi co-investitori che vogliono investire e sviluppare la società nei prossimi anni”
“Questa importante decisione ha il sostegno di tutti gli azionisti di Fimei”. Andrea Recordati, ha dichiarato: “Sono lieto di aver incontrato un gruppo di investitori di alto profilo”. L’intento è quello di “continuare a sviluppare la società negli anni a venire. Sono altresì lieto che Cvc mi abbia chiesto di rimanere nella società come ceo, insieme all’attuale management team, riconosciuto per la sua professionalità e dedizione. Nel processo di selezione del partner migliore per far ulteriormente crescere Recordati, è stato importante trovare una parte che permettesse a la società di rimanere indipendente. Con continuità per il management e gli altri dipendenti, e di accelerare la sua strategia di crescita attraverso acquisizioni. Pertanto, ho scelto di reinvestire personalmente in questa operazione”. Ovviamente “a fianco degli Investitori”.