PARIGI (FRANCIA) (LaPresse) – “Il giorno di gloria è (ancora) arrivato”. ‘France Football’e ‘Le Figaro’ riprendono una strofa della Marsigliese per celebrare il trionfo della Francia nel Mondiale in Russia. Notizia che, ovviamente, apre le prime pagine di tutti i quotidiani online d’oltralpe. “Una seconda stella per la vita”, scrive invece ‘Le Parisien’, che celebra anche il 19enne Kylian Mbappè, campione del mondo e trascinatore dei ‘bleus’.
Mbappè, al primo mondiale vinto, non era ancora nato
Mbappè non era neanche ancora nato vent’anni fa quando Zidane e compagni regalavano il primo storico trionfo alla Francia nel Mondiale in casa del 1998, sottolineandone “l’incredibile favola”.
“Un altro mondo”, scrive invece ‘L’Equipe’ pubblicando una foto a tutta pagina proprio nell’istante in cui Lloris solleva la coppa al cielo. ‘Le Monde’ infine si limita a un semplice “campione del mondo” dando spazio alla festa dei giocatori in campo a Mosca e dei tifosi a Parigi.
Pelè a Mbappè: “Benvenuto nel club degli adolescenti goleador”
MILANO (LaPresse) – “Solo il secondo ‘adolescente’ a segnare un gol in una finale mondiale. Benvenuto nel club, Mbappè: è bello avere un po’ di compagnia”. Così Pelè, su Twitter, commentando la rete segnata dal 19enne attaccante francese nella finale vinta 4-2 dalla Francia contro la Croazia. Prima di oggi infatti solo l’ex fuoriclasse del Brasile era riuscito a segnare un gol in una finale di Coppa del Mondo prima di aver compiuto 20 anni.
Trump: “Complimenti a Putin, fra le edizioni migliori di sempre”
“Congratulazioni alla Francia, che ha giocato un calcio straordinario, vincendo la Coppa del mondo 2018. Inoltre, congratulazioni al presidente Putin e alla Russia per dei Mondiali davvero grandi – fra i migliori di sempre!”. Così su Twitter il presidente Usa, Donald Trump, alla vigilia del bilaterale con Vladimir Putin a Helsinki.