Fincantieri, pronta l’alleanza con Naval Group: sarà una joint venture paritaria

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse in foto il presidente di Fincantieri Giampiero Massolo

Milano – Fincantieri e Naval Group sono pronti a lanciare concretamente l’alleanza con l’obiettivo in particolare di definire i termini e le condizioni per la costituzione di una joint venture paritaria (50/50).

JV rappresenta un primo passo verso la creazione dell’alleanza

Lo scrivono i due gruppi in una nota congiunta in cui definiscono i termini dell’alleanza dopo gli incontri del settembre 2017 e del luglio scorso.

Al 34° vertice franco-italiano tenutosi a Lione il 27 settembre 2017, i Governi dei due Paesi hanno annunciato l’intenzione di facilitare la creazione di un’industria navalmeccanica europea più efficiente e competitiva e di rafforzare la loro cooperazione navale.

Fincantieri e Naval Group hanno lavorato intensamente

Nel luglio 2018 hanno presentato ai competenti Ministri di Francia e Italia la loro proposta per tale alleanza, includendo un progetto industriale.

Politica di fornitura più efficiente

Attraverso questa joint venture, si legge nella nota, Fincantieri e Naval Group intendono preparare congiuntamente offerte vincenti per programmi binazionali e per l’export.

Mirate attività di ricerca e innovazione 

L’obiettivo è fornire superiorità operativa ai clienti; incoraggiare lo scambio osmotico tra le due società, con la condivisione di strutture / strumenti di test e reti di competenze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome