HELSINKI – Un uomo ha tentato di aggredire il ministro degli Esteri finlandese Timo Soini durante un incontro elettorale a Vantaa. In vista delle elezioni legislative del 14 aprile. Lo ha riportato la stampa locale domenica.
Tentata aggressione al ministro Soini
Una foto scattata dall’agenzia finlandese Lehtikuva e trasmessa dai media nazionali mostra infatti un uomo a terra, bloccato da due vigili. “La minaccia si è rapidamente attenuata”, ha scritto poi Soini in un post sul suo blog dove ringrazia la polizia e le forze dell’ordine.
Il ministro si recava a un comizio
Testimoni hanno poi riferito alla stampa che l’uomo voleva colpire il ministro, che stava partecipando a un viaggio elettorale in un mercato di Vantaa. A circa 30 chilometri a nord di Helsinki. Sulla fotografia, l’attaccante indossa una giacca dei “Soldati di Odino”, un gruppo di autodifesa apparso nel 2015. Per proteggere, così, la popolazione di quelli che ha definito “intrusi islamici”. È stato poi arrestato dalla polizia.
Ha fondato il partito populista
Personaggio eclettico, Timo Soini è un membro del partito euroscettico ‘Avvenire Blu’, membro della coalizione di governo. Fondatore del partito populista ‘Veri Finlandesi’, era uscito nel 2017. Dopo che a capo del partito era stato infatti eletto un leader poi condannato per le sua affermazioni razziste. Soini, sotto i riflettori dallo scorso autunno dopo aver partecipato a una manifestazione contro l’aborto, non si presenta alle elezioni legislative del 14 aprile.
(LaPresse/AFP)