FIRENZE – Sarà Vincenzo Montella a prendere il posto sulla panchina viola di Stefano Pioli, che ieri ha rassegnato le sue dimissioni. L’annuncio ufficiale sarà dato dopo la firma sul contratto che legherà il tecnico campano alla Fiorentina. L”aeroplanino’ è arrivato questa mattina al centro sportivo “Davide Astori”. E potrebbe già dirigere il primo allenamento della squadra in vista della partita di campionato contro il Bologna.
Per Montella si tratta di un ritorno in viola, dal momento che ha allenato la Fiorentina dal 2012 al 2015. Ottenendo alla guida della squadra gigliata tre quarti posti in campionato e raggiungendo una finale di Coppa Italia e una semifinale di Europa League. L’addio con la società viola fu caratterizzato da polemiche. Questa mattina, appena sceso dal treno alla stazione di Campo di Marte, il tecnico, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se fosse felice di essere tornato a Firenze, ha risposto: “Felice? Sennò non sarei qui. A Firenze sono sempre tornato molto volentieri”.
Ieri le dimissioni di Stefano Pioli
Svolta clamorosa nella Fiorentina: Stefano Pioli ha lasciato il centro sportivo viola e si è dimesso. All’ora di pranzo era in programma un incontro fra il direttore generale dell’area tecnica Corvino, la squadra e lo staff tecnico. Il contatto è stato brevissimo: Pioli, amareggiato per il comunicato in cui proprietà e società viola implicitamente lo rimproveravano di una sostanziale mancanza di serietà nella gestione dell’ultimo periodo della squadra. Esortandolo a portare a termine la stagione gestendo il momento “con la competenza e la serietà dimostrata nella prima parte della stagione”, ha subito reso nota la decisione di dimettersi e ha lasciato il centro sportivo ‘Davide Astori’ dopo aver caricato in auto le sue cose.
L’ufficialità delle dimissioni rassegnate dall’allenatore è arrivata poco dopo le 15,30. Con una nota della società viola nella quale è stato precisato che l’allenamento pomeridiano della squadra è stato diretto dall’allenatore in seconda Giacomo Murelli. Pioli è il primo allenatore che si dimette nell’era Della Valle. Sulla panchina della Fiorentina si è seduto per 74 volte (69 in campionato e 5 in Coppa Italia): lo score definitivo della sua esperienza in viola parla di 27 vittorie, 25 pareggi e 22 sconfitte. Con lui la squadra ha segnato 115 gol e ne ha subiti 92. In campionato la sua Fiorentina ha totalizzato 96 punti (57 lo scorso anno e 39 in questa stagione). Al suo posto, si profila un altro clamoroso ritorno: quello di Vincenzo Montella, che ha già allenato i viola dal 2012 al 2015, atteso a Firenze nelle prossime ore.
(LaPresse)