Firenze, 13 apr. (LaPresse) – I quattro 17enni, tutti albanesi, fermati oggi dai carabinieri con l’accusa di avere pestato un ragazzo di 21 anni, domenica scorsa in centro a Firenze, per rubargli il cellulare, sono stati individuati grazie alle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza della zona che hanno messo in evidenza il particolare taglio di capelli di due di loro. Lo hanno spiegato i militari che, proprio sorvegliando uno dei saloni di parrucchiere dove viene fatto quel taglio, con i capelli rasati di lato e dietro, molto lunghi nella parte alta, hanno rintracciato uno dei ragazzi poi fermati, arrivando quindi agli altri tre, individuati in un centro di accoglienza per minori non accompagnati dove erano tutti ospitati.
Da quanto emerso, inoltre, era in corso un procedimento di espulsione dalla struttura, perché i giovani albanesi non ne rispettavano le regole. I quattro, due dei quali già conosciuti dalle forze dell’ordine, sono accusati di rapina aggravata, per aver sottratto alla vittima un cellulare del valore di 300 euro che poi hanno rivenduto per 40 euro, e di lesioni gravi.
Il 21enne, studente grossetano residente a Firenze, per i calci e i pugni ricevuti, ha riportato la frattura della base orbitale dell’occhio destro, con possibile “pericolo relativamente alla futura capacità di utilizzare in pieno la vista”.