ROMA – Nel biennio dal 2016 al 2018, i tempi dei processi tributari “si sono ridotti a 4 anni e sono così conformi alla ragionevole durata stabilita in sede europea”. Il calo è stato del 9%, definito come un risultato “eccellente. Risultato che occorre migliorare attraverso interventi legislativi, mirati sia sotto il profilo regolamentare sia processuale. Inoltre salvaguardando l’impianto e l’assetto generale di una giurisdizione speciale e autonoma, munita di ogni garanzia costituzionale”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giovanni Tria, nel corso del suo intervento all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario Tributario, stamane in Cassazione.
I dati
Il ministro ha sottolineato che “i dati statistici indicano come il 53% degli atti e dei documenti siano in formato digitale e vengano depositati tramite apposito applicativo web”. Tuttavia “occorre non dimenticare che la completa digitalizzazione richiede uno sforzo operativo e un cambio di mentalità degli operatori del settore”.
LaPresse
Fisco, Tria: “Calo contenziosi tributari del 9%, risultato eccellente”
Nel biennio dal 2016 al 2018, i tempi dei processi tributari "si sono ridotti a 4 anni e sono così conformi alla ragionevole durata stabilita in sede europea".