Fitch taglia il rating della Carige

Foto Gian Mattia D'Alberto/LaPresse

MILANO – La mannaia di Fitch si abbatte su Banca Carige. L’agenzia taglia il rating a lungo termine a ‘CCC’ da ‘CCC+’, otto livelli sotto il rating spazzatura, e pericolosamente vicino al default.

Gli analisti di Fitch tagliano anche il giudizio sulle emissioni senior non garantite a ‘CC’ da ‘CCC+’, uno ‘scalino’ che indica in cui l’istituto rischierebbe di non essere solvibile in assenza di un contesto finanziario favorevole.

La decisione scatena l’immediata reazione di Carige, che ritiene che l’agenzia non abbia compreso fino in fondo le ragioni dell’amministrazione straordinaria imposta dalla Bce e del paracadute messo a punto dal governo.

Il downgrade a lungo termine, spiegano gli analisti di Fitch, significa che “i creditori senior di Carige si trovano di fronte a un aumento del rischio di perdite ora che la banca è stata posta sotto amministrazione provvisoria”.

Gli amministratori straordinari, Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lener prendono atto della decisione di Fitch ma ritengono “doveroso” evidenziare “la mancata comprensione dei recenti avvenimenti che hanno interessato Carige”.

Il commissariamento, spiegano i vertici liguri in una nota, “ha natura temporanea” ed è possibile perché la banca “rispetta tutti i coefficienti patrimoniali vincolanti richiesti”.


Nessun rischio di fallimento né di mancato rispetto dei pagamenti

Secondo Carige il decreto del governo serve soltato a “rassicurare i mercati, i clienti” e “il sistema finanziario italiano, garantendo innanzitutto sostegno al funding”.

L’eventuale iniezione di capitali da parte dello Stato non sarebbe infatti possibile per una banca considerata dalla vigilanza Bce non solvibile.


Carige parla di “irrituali comportamenti” da parte di Fitch

Pronta a denunciare l’agenzia anche alla stesse autorità di vigilanza dei mercati, la banca ricorda che, lo scorso 11 gennaio, l’agenzia di rating Moody’s ha, al contrario, confermato il rating di lungo termine”.
(AWE/LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome