Shanghai (LaPresse) – Il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, prende le distanze dai “titoli di alcuni giornali” sulla situazione finanziaria italiana che a suo dire a volte distraggono i mercati con il loro allarmismo. Da Shanghai, seconda tappa della sua visita ufficiale in Cina, il ministro ha ricordato che “sono venti anni che l’Italia ha un surplus primario ed e’ un caso unico in Europa”. L’Italia ha un debito “che viene da lontano”, ha proseguito Tria, ma non c’e’ una “finanza allegra”.
Per Tria c’è invece un “comportamento generalmente virtuoso” che passa attraverso vari governi. “Questi sono i fatti”, ha concluso il ministro, “ma è chiaro che se c’è una campagna in cui si mette in dubbio che uno possa sostenere o pagare gli interessi sul nostro debito. Allora è chiaro che puo’ esserci qualche perturbazione. Però scompariranno nel corso del mese prossimo” quando verrà approvata la Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza.
Per Fitch l’elevata incertezza politica aumenta il rischio di voto anticipato
“I rischi fiscali e di altra natura sono aggravati dal grado relativamente elevato di incertezza politica”. Lo scrive Fitch nel suo giudizio sul rating dell’Italia. “Non ci aspettiamo che questo governo – prosegue l’agenzia – possa vedere un intero mandato e vedremo una crescente possibilità di elezioni anticipate dal 2019. Il rischio o la strategia di elezioni anticipate renderà più difficile per entrambe le parti scendere a compromessi. Che allontanano le loro basi politiche, mentre la realtà renderà difficile mantenere le promesse elettorali”.