NAPOLI (Angela Garofalo) – Di rientro dal Qatar dove per un mese hanno raccontato in maniera friendly il mondiale di calcio, il noto trio di youtuber campani stasera è allo Stadio G. Piccolo di Cercola per sostenere, l’importante evento benefico della partita del “Cuore azzurro – YouTubers & Friends” con inizio alle 17.30.
Tra i più seguiti in Italia e nel mondo calcistico con oltre un milione di iscritti su YouTube, i Fius Gamer scendono in campo per sostenere lo speciale evento benefico calcistico a sostegno della Fondazione Pausillipon per i piccoli pazienti del Santobono di Napoli e delle loro famiglie.
Nata da un’idea del dottor Mariano Tia medico odontoiatra di Napoli e dei Fius Gamer, l’iniziativa della partita del “Cuore Azzurro – YouTube & Friends” è stata accolta dal Centro Sportivo Cercola, dal Consorzio Terzo Settore, dalla Molinari Volley e dal CSI Campania. Tutti uniti per sostenere i progetti umanitari e assistenziali della Fondazione Pausilipon. La partita vedrà scendere in campo medici dell’Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon e del Policlinico “Federico II” di Napoli, Youtubers napoletani e provenienti da altre Regioni d’Italia, USSI Campania ed ex giocatori della SSC Napoli. Il ricavato sarà interamente donato alla Fondazione Pausilipon per la ristrutturazione di alloggi che ospiteranno i piccoli pazienti e le famiglie provenienti da fuori Regione e fuori Italia.
L’obiettivo è garantire alle famiglie un alloggio, permettendo loro di concentrarsi esclusivamente sul percorso di cura del proprio figlio. Non solo una semplice partita di calcio, ma una serata piena di sorprese all’insegna dello sport, dello spettacolo e della beneficenza. In occasione dell’evento, sarà allestito il “Museo di Maradona” con oggetti appartenenti all’indimenticabile campione. La serata si concluderà con un’asta benefica con in palio una maglietta autografata della SSC Napoli.
E l’azzurro Napoli è il colore della vita dei Fius Gamer, ovvero Andrea, Antonio e Mirko che ad oggi contano più di un milione di iscritti sul loro canale YouTube e più, di 650 mila followers su Instagram sui singoli profili. A questi s’aggiunge anche TikTok: i loro canali totalizzano una community oltre 1.5 milioni di fan. Nel 2021 sono stati premiati ai Giacinto Facchetti awards come migliori youtuber italiani insieme al gruppo Elites di cui fanno parte. Sono stati scelti inoltre da TikTok come volti de “Il Bar del Calcio”, format live in cui intervistavano diversi personaggi noti del settore fra cui Luca Toni e Clementino. Sono volati a Madrid insieme a MiniClip per realizzare un contenuto con l’icona Roberto Carlos, sono stati scelti da Prime Video Sport come social ambassador 22/23 e attualmente sono appena rientrati dal Qatar dove, hanno coperto in loco tutto il mese di mondiali con i loro contenuti.
La vostra passione per il calcio è diventata anche un lavoro. Siete stati gli unici influencer italiani che hanno ricoperto stando sul posto, tutto il mese dei mondiali: che esperienza e soprattutto considerazioni portate dal Qatar, di una destinazione tanto discussa?
Esperienza ricca di sfaccettature, nel bene e nel male. Sicuramente ci sono punti poco chiari attorno all’organizzazione di quest’ultimo mondiale in Qatar, soprattutto per quanto riguarda la questione lavoratori. Parlando invece dell’atmosfera, dobbiamo comunque ammettere che entrare in contatto con tanti tifosi provenienti da ogni parte del mondo ti forma davvero. Abbiamo toccato con mano la passione e constatato come in certi Paesi il calcio assume connotati quasi mistici, esempio tipico e unico quello dell’Argentina, vincitrice del mondiale.
Partita del cuore a Cercola: come siete entrati in contatto con questa realtà e l’invito che rivolgete per aderire?
Il calcio fa parte delle nostre vite quotidiane ormai da parecchi anni e siamo contenti di poter dare nel nostro piccolo, un aiuto concreto a sostegno di questa bellissima iniziativa benefica. Questo sport ha il potere di unire tantissime persone, siamo fortemente convinti in generale, della missione sociale dello sport. Il calcio va sempre di più vissuto anche come mezzo sociale per regalare sorrisi oltre il campo. L’idea della partita “Cuore Azzurro – YouTube & Friends” è nata in collaborazione con il Dott. Mariano Tia, medico odontoiatra di Napoli; accolta anche dal Centro Sportivo Cercola, per sostenere i progetti umanitari e assistenziali della Fondazione Pausilipon. Invitiamo tutti a presenziare giovedì 22 dicembre allo Stadio G. Piccolo di Cercola alle 17:30, l’ingresso è aperto con donazione minima volontaria. Per chi volesse dare poi, il proprio contributo anche a distanza per la causa, ricordiamo il gofoundme.com per la raccolta fondi che potete trovare sul sito: Fondazione Santobono Pausillipon- Nuovi spazi per le nostre famiglie.