Fmi: la carbon tax è lo strumento più potente contro il cambiamento climatico

Lo scrivono gli esperti del Fondo monetario internazionale in un articolo pubblicato sul blog dell'organizzazione

MILANO“Un futuro migliore è possibile”. Lo scrivono gli esperti del Fondo monetario internazionale in un articolo pubblicato sul blog dell’organizzazione. In merito alle politiche fiscali che possono essere implementate per frenate il cambiamento climatico.

La ‘carbon tax’

“I governi dovranno aumentare il prezzo delle emissioni di anidride carbonica per dare a persone e aziende incentivi a ridurre l’utilizzo di energia e a passare a fonti energetiche pulite”, si legge nel testo. Che specifica come le “carbon tax” siano “gli strumenti più potenti ed efficienti” in questo senso. Ma solo se “vengono implementate in modo equo e amico della crescita”.

L’impegno dei governi

Per renderle politicamente realizzabili ed economicamente efficienti, spiegano gli esperti dell’Fmi, i governi devono scegliere come impiegare le nuove entrate. “Le opzioni includono il taglio di altri tipi di tasse, il supporto alle famiglie vulnerabili e alle comunità, l’aumento degli investimenti in energie verdi o semplicemente la restituzione del denaro alle persone in forma di dividendo”, sottolinea l’articolo.

(AWE/LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome