Fmi: Migranti sono ‘manna’ per produttività e forza lavoro

Milano, 9 apr. (LaPresse) – “Anche se accogliere i migranti può portare delle sfide, potenzialmente provocando un contraccolpo politico, può anche essere una manna per i Paesi ospitanti”.

Lo riferisce il Fondo monetario internazionale in uno dei capitoli analitici del nuovo World Economic Outlook, sottolineando che l’accoglienza di migranti può aiutare i Paesi ad alto tasso di invecchiamento a sostenere le sfide legate alla forza lavoro e ai problemi di produttività. “A meno che la tecnologia non compensi i guadagni di produttività”, i dati “evidenziano la necessità per molte economie avanzate di ripensare le politiche di immigrazione per aumentare la loro offerta di lavoro, insieme a politiche volte a incoraggiare i lavoratori più anziani a rinviare la pensione”, scrivono gli economisti del prestatore internazionale con sede a Washington.

Secondo una simulazione del Fmi, nel 2015 a politiche invariate il tasso di partecipazione medio della forza lavoro calerà di 5,5 punti percentuali, che potrebbe tradursi in una caduta della produttività di 3 punti percentuali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome