Ue, al via il semestre della presidenza austriaca: Kurz allontana l’Afd

Kurz prende le distanze dal partito di estrema destra tedesco

Sebastian Kurz
© LaPresse-XinHua

Milano (LaPresse) – L’Austria inaugura domenica il semestre di presidenza europea con Sebastian Kurz protagonista della scena diplomatica continentale. Il 31enne capo di governo austriaco, al potere da sei mesi, conservatore e alleato dell’estrema destra dell’Fpö. Sarà lui a dover coordinare gli sforzi per l’applicazione dell’accordo sui migranti firmato dai 28 al Consiglio europeo.

Kurz vanta di essere uno dei principali artefici della chiusura della Rotta balcanica nel 2016 quando era ministro degli Esteri. Ha costruito la sua ascesa e cementato la sua alleanza con l’Fpö sulla promessa di una politica migratoria senza compromessi. Intervistato dalla Bild, sabato Kurz ha affermato che l’obiettivo “resta quello di una soluzione comune europea per rafforzare il controllo delle frontiere esterne e la creazione di centri di raccolta in Paesi terzi”.

Il nuovo ambasciatore statunitense a Berlino ha definito il cancelliere austriaco una “rock star”. Mentre i ribelli bavaresi della Csu, che chiedono ad Angela Merkel una stretta sull’accoglienza, dichiarano “la loro comunità di spirito” con Vienna. E la popolarità del governo austriaco resta ai massimi nei sondaggi nazionali.

Kurz prende le distanze dal partito di estrema destra tedesco

Il leader austriaco ha dovuto prendere le distanze dalla formazione di estrema destra tedesca Alternativa per la Germania. Jörg Meuthen, presidente di AfD, parlando davanti a circa 500 delegati ad Augusta ha affermato che “quelli con cui vogliamo e dobbiamo collaborare sono per esempio Heinz-Christian Strache, Sebastian Kurz, Matteo Salvini e Victor Orban“. “Siamo un governo chiaramente pro-europeo“, ha detto Kurz tramite un portavoce, chiarendo che in Germania “l’alleato” è il governo e “non l’AfD”. “Per Sebastian Kurz l’alleato in Germania è quindi il governo, con in cima la cancelliera Angela Merkel, e il ministro dell’Interno Horst Seehofer, non l’AfD“, ha fatto sapere il portavoce del cancelliere austriaco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome