ROMA – Giornata trionfale per il tennis italiano. In un solo giorno due azzurri hanno vinto altrettanti tornei Atp. Fabio Fognini si è imposto a Bastad, mentre Marco Cecchinato ha portato a casa la finale del torneo di Umago. Per entrambi domani ci sarà la migliore posizione in carriera nella classifica mondiale.
Fognini nei primi 15 al mondo
Il tennista ligure ha impiegato un’ora e 48 minuti per piegare la resistenza del coriaceo e talentuoso francese Richard Gasquet. Il punteggio finale di 6-3, 3-6, 6-1, testimonia comunque il fatto che la partita è stata sempre saldamente nelle mani dell’azzurro. Fognini, dopo aver vinto il 7 torneo in carriera, domani sarà numero 14 del mondo. Quest’anno si era già imposto a San Paolo, in Brasile. In giornata ha giocato e perso, a Bastad, anche la finale di doppio in coppia con Simone Bolelli.
Cecchinato show a Umago
Continua la meravigliosa stagione di Cecchinato, che in serata ha battuto nella finale di Umago l’argentino Guido Pella, numero 72 del mondo. Ceck ha vinto con autorità con un secco 6-2, 7-6. Unico momento di difficoltà nel secondo parziale, quando ha subito un break che ha prontamente recuperato, prima di alzare le braccia al cielo al tie-break. Il tennista italiano quest’anno ha già vinto il torneo di Budapest, primo in carriera, ed ha raggiunto una storica semifinale al Roland Garros. Domani sarà numero 25 della classifica mondiale. Il tennis maschile italiano ruggisce.