Tennis, Fognini sfida Federer nel Masters 1000 Parigi-Bercy (stasera alle 19.30). L’azzurro cerca la prima gioia in carriera contro il ‘Re’

Fino ad oggi, infatti, il Fogna ha raccolto solo delusioni quando ha incrociato sulla sua strada il fuoriclasse svizzero. Tre match, tre sconfitte. Tra l'altro senza mai vincere un set.

Italy's Fabio Fognini eyes the ball during his ATP World Tour Rio Open semi final single tennis match against Spain's Fernando Verdasco at the Jockey Club in Rio de Janeiro on February 24, 2018. / AFP PHOTO / CARL DE SOUZA

PARIGI – Una sfida da brividi per testare condizione, stato di forma e miglioramenti individuali. Fabio Fognini affronta Roger Federer nel terzo turno del torneo di Parigi-Bercy. Sul cemento francese per l’ultimo Masters 1000 dell’anno solare, il 31enne sanremese va a caccia della prima gioia contro il ‘Re’.

Fognini sfida Federer sul cemento di Parigi, l’azzurro a caccia della prima gioia contro il ‘Re’

Fino ad oggi, infatti, il Fogna ha raccolto solo delusioni quando ha incrociato sulla sua strada il fuoriclasse svizzero. Tre match, tre sconfitte. Tra l’altro senza mai vincere un set. Non c’è da vergognarsene, perché Federer ha rifilato batoste a destra e a manca praticamente a tutti durante la sua lunga e gloriosa carriera. E per questa sera le condizioni pre-partita non sono delle migliori. L’azzurro non ha ancora smaltito i postumi di un infortunio alla caviglia che lo tormenta ormai da settimane. Anche nelle recenti apparizioni, Fognini non è sembrato al top per via dei problemi che arrivano dal ‘basso’.

Il Masters 1000 dei ritiri, Nadal e Fucsovics sono già tornati a casa

Tra l’altro, Fognini non è l’unico a dover avere a che fare con qualche acciacco. Al terzo turno del torneo parigino vi è arrivato praticamente senza giocare, visto che il magiaro Marton Fucsovics si è ritirato dopo aver battuto al primo turno Benoit Paire. Anche Federer, però, arriva all’incontro di questa sera (ore 19.30) riposato. Lo svizzero non ha affrontato Raonic, che non è sceso sul cemento francese così come Rafa Nadal. Tra l’altro, proprio a causa del ritiro, lo spagnolo ha perso la prima posizione nella classifica Atp a beneficio di Novak Djokovic. Nadal dovrebbe rinunciare anche alle Atp Finals che si disputeranno settimana prossima a Londra. Proprio in Inghilterra, Fognini potrebbe arrivarci da prima riserva. Per ora è dietro Coric, ma se dovesse fare più strada a Parigi-Bercy lo scavalcherebbe in graduatoria.

Il programma del terzo turno del Masters 1000 Parigi-Bercy

Cilic-Dimitrov;
Dzumhur-Djokovic;
Khachanov-Isner;
Zverev-Schwartzman;
Jaziri-Sock;
Coric-Thiem
Fognini-Federer;
Anderson-Nishikori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome