PECHINO – Si ferma sul più bello la rincorsa di Fabio Fognini alle Atp Finals di fine anno. Il tennista ligure si è ritirato prima di giocare la semifinale del torneo di Pechino a causa di un infortunio alla caviglia rimediato nel match dei quarti contro l’ungherese Fucsovics.
Forfait anche a Shanghai, dopo Pechino
L’azzurro lascia così strada al numero 1 del seeding Juan Martin Del Potro e abbandona il tentativo di superare il giapponese Kei Nishikori nella classifica mondiale. Sorpasso che poteva assicurargli un posto al prestigioso torneo di Londra. La distorsione alla caviglia, infatti, ha costretto Fognini a dare forfait anche al Master 1000 di Shanghai, che comincerà lunedì. Una vera beffa per Fabio, presentatosi in forma smagliante nella fase asiatica della stagione.
L’assalto di Fognini alla top 10 mondiale
Nei prossimi giorni l’entourage di Fognini deciderà se porre fine così alla stagione, o provare un recupero per i tornei europee indoor, compreso il Master 1000 di Parigi-Bercy. L’obiettivo del ligure è quello di provare ancora l’assalto ai primi 10 posti della classifica mondiale, della quale occupa attualmente il posto numero 13. Un salto nella storia, che l’azzurro può ancora provare nel corso della prossima stagione. Malasorte permettendo.