Fabio Fognini superato in rimonta da Rafa Nadal, lo spagnolo è in semifinale

Con il risultato di 6-4, 1-6, 2-6, Fabio Fognini è stato sconfitto agli ottavi dallo spagnolo Rafa Nadal. Si infrange ai quarti di finali il sogno del tennista ligure di conquistare gli Internazionali di Roma

Rafael Nadal vs Fabio Fognini - Tennis Internazionali BNL d'Italia 2018
Foto Alfredo Falcone - LaPresse 18/05/2018 Roma ( Italia) Sport Tennis Rafael Nadal (esp) vs Fabio Fognini (ita) Internazionali BNL d'Italia 2018 Nella foto:Fabio Fognini Photo Alfredo Falcone - LaPresse 18/05/2018 Roma (Italy) Sport Tennis Rafael Nadal (esp) vs Fabio Fognini (ita) Internazionali BNL d'Italia 2018 In the pic:Fabio Fognini
ROMA (Gennaro Scala) – Troppo Nadal per Fognini. Il tennista spagnolo si sbarazza del 30enne ligure e vola in semifinale agli Internazionali di Roma. Eppure si era messa bene per il numero uno azzurro e numero 21 del circuito Atp che, nel primo set, aveva fatto accarezzare l’impresa, rifilando un 6-4 al numero due del mondo. D’altronde è Fognini in passato ha già battuto tre volte il re della terra rossa. Il suo record non è stato ritoccato.
Troppo Nadal per Fognini
Per lo spagnolo si tratta della decima semifinale al torneo di Roma e si presenta come il favorito per la vittoria finale, che per lui significherebbe l’ottavo trionfo agli Internazionali (l’ultimo risale al 2013) e di nuovo il titolo di numero uno del mondo. La cavalcata del tennista italiano era stata travolgente. Dopo aver regolato il francese Monfils, era riuscito a sbarazzarsi in tre set di Dominic Thiem, l’austriaco che all’ultimo torneo di Madrid era riuscito ad avere la meglio proprio su Nadal, interrompendo la striscia positiva di 21 vittorie dello spagnolo. Dopo Thiem è stata la volta di Peter Gojowczyk, numero 53 del ranking mondiale. Per avere la meglio sul tedesco era bastato un doppio 6-4. Quindi Nadal. Contro l’iberico, il 30enne di Arma di Taggia ha regalato alcuni colpi deliziosi, ma senza continuità.
Troppi errori e nervosismo
Lentamente il maiorchino è salito in cattedra, facendo salire l’asticella del gioco e insistendo sulle diagonali, giocando in più di un’occasione in contropiede. Un drop shot di Fognini finito di un paio di dita in corridoio sul 3-2 per lo spagnolo al terzo set, è stato uno spartiacque. Sono arrivati errori e palle fuori misura, sia di rovescio che di diritto. Il resto è ‘cannibalizzazione’ di punti e gioco da parte di Nadal che, malgrado un’interruzione chiesta dall’italiano per far entrare il fisioterapista, è rimasto con i piedi nel campo e gli occhi sulla palla. Il match point ha rispecchiato l’intero terzo set. Servizio potente in slice da destra dell’iberico, risposta di diritto e palla in corridoio nel tentativo di incrociare. Game, set e match.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome