FOTO. Si pente ‘o polacco, affiliato al clan Amato-Pagano. Trema la mala nell’area nord di Napoli

591
Alessandro De Cicco
Alessandro De Cicco

MELITO – C’è un nuovo volto che rompe il silenzio nell’area nord di Napoli. Alessandro De Cicco, 36 anni da compiere a fine mese, alias ’o polacco, ha deciso di passare dalla parte dello Stato. Di fare il grande salto. Il suo nome pesa: legato a doppio filo ai vertici del clan Amato-Pagano, è l’ex cognato di Debora Amato, figlia di Rosaria Pagano e di Pietro Amato. La notizia, attesa da tempo dagli investigatori, è diventata ufficiale durante il processo che vede alla sbarra il gotha della cosca. De Cicco, arrestato nell’ultimo blitz contro il clan, rischiava 13 anni di reclusione, condanna richiesta nel dicembre scorso. Forse lo spettro di un lungo carcere ha convinto ’o polacco a rompere il muro di omertà. Il suo ingresso tra i collaboratori rappresenta una svolta.

Dopo gli arresti dei capi storici, il clan aveva trovato nuove energie sotto le sorelle Debora e Monica Amato, riorganizzandosi attorno al tradizionale business della droga, con ramificazioni a Secondigliano, Melito, Mugnano e Arzano. Ma non solo: l’indagine condotta dalla Direzione Investigativa Antimafia, guidata dal dirigente Claudio De Salvo con il generale Michele Carbone, ha svelato una rete di contatti tra detenuti e affiliati liberi, documentando il vero cuore operativo della cosca.

Con le dichiarazioni di De Cicco, gli inquirenti potranno finalmente entrare nelle stanze del potere degli Amato-Pagano, ricostruire i legami di sangue e di affari e colpire la rete criminale dove fa più male. Una mossa che scuote le fondamenta della cosca e che potrebbe aprire nuovi scenari nell’area nord, tra Melito, Mugnano e Scampia, dove la paura ha da sempre il volto di chi governa nell’ombra. ’O polacco ha scelto la strada della collaborazione: il suo passato e le sue conoscenze saranno ora la chiave per smantellare un impero costruito tra violenza, affari e omertà.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome