PARIGI – Circa 30mila famiglie sono rimaste senza energia alle 9 di oggi nel sud-ovest della Francia. Dove la costa atlantica è stata spazzata dalla tempesta Amelie. Lo ha dichiarato ha dichiarato il direttore della rete di distribuzione elettrica Enedis all’AFP. “Trentamila famiglie senza elettricità in Nuova Aquitania”, ha precisato il direttore alle 9, dopo aver annunciato che 35mila case erano rimaste al buio alle 6.45. La società comunicherà nuovi dati intorno alle 12.30.
Intere aree prive di elettricità
Con raffiche di vento di oltre 160 km/h e alberi caduti sulle strade, Amélie, la prima tempesta d’autunno, ha sferzato la costa atlantica, facendo saltare l’elettricità di 140mila case domenica a mezzogiorno. Mentre sono iniziate ricerche per una donna dispersa nel sud-est dopo le forti piogge. Le zone private dell’elettricità si trovano soprattutto nel sud-ovest del Paese: Pirenei atlantici, Landes, Dordogna, Charente-Maritime, Charente. Inoltre, quattro treni che collegano Hendaye e Tarbes a Parigi sono arrivati alla stazione di Montparnasse questa mattina dopo molte ore di ritardo, l’ultimo poco prima delle 4, ha riferito la Sncf.
Traffico interrotto
Alcuni convogli erano partiti domenica mattina ma, dopo il passaggio della tempesta, il traffico era stato interrotto da “una cinquantina di alberi sui binari” nel sud-ovest. Ed è stato necessario effettuare interventi di pulizia prima che i treni potessero continuare il loro viaggio. La Charente-Maritime, dipartimento francese della Nuova Aquitania, era in allerta arancione. Secondo Météo France, la perturbazione si sposterà deve spostarsi verso est durante il giorno.
(LaPresse/AFP)