MOSCA – La Francia conquista, per la seconda volta nella sua storia, la Coppa del Mondo. Dopo il trionfo nel 1998 e il secondo posto nel 2006, i transalpini si aggiudicano la finale mondiale. Battuta 4-2 la Croazia. Il ct Didier Deschamps è il terzo allenatore della storia a conquistare la Coppa del Mondo da giocatore e selezionatore, dopo il brasiliano Mario Zagallo (1958 e 1962 da giocatore e 1970 da ct) e il tedesco Franz Beckenbauer (1974 e 1990).
Inizio favorevole ai croati
Avvio di marca croata, con Modric e compagni che cercano i centimetri di Mandzukic e, soprattutto, la ‘verve’ di Perisic. La Francia costretta a difendersi, seppur con ordine. Al 15′ Perisic va via sulla sinistra ma il suo cross rasoterra viene respinto all’ultimo momento da un provvidenziale intervento di Umtiti. Al 17′ fiammata di Mbappè sulla destra: il suo cross rasoterra arretrato viene però allontanato da Vida.
I Galletti la sbloccano
Al 18′ Francia in vantaggio. Punizione di Griezmann verso il centro dell’area: ammucchiata e Mandzukic sfiora di quel poco per allungare la traiettoria e rendere impossibile l’intervento di Subasic. Al 23′ Francia ad un passo dal raddoppio: Mbappè si invola verso la porta di Subasic ma Vida, con un intervento disperato, salva i suoi. La gara ora è intensa da una parte e dall’altra.
Gran pari di Perisic
Al 28′ la Croazia la rimette in parità. Punizione di Modric a destra per l’inserimento di Vrsaljko: colpo di testa verso il centro dell’area. Il pallone viene toccato, ancora di testa, da Mandzukic e poi da Vida che appoggia a Perisic: l’interista controlla di destro, fa fuori Kante e scarica un gran sinistro in diagonale verso la porta: Lloris battuto.
Rigore col Var per ‘Le Bleus’
Al 35′ angolo per la Francia, Matuidi non tocca e Perisic devia con una mano. Proteste francesi. Pitana controlla col Var e assegna il penalty. Dal dischetto Griezmann spiazza Subasic e riporta ‘Le Bleus’ in vantaggio. La Croazia ha subito l’occasione buona per il pari ma la conclusione di Rebic da centro area è strozzata e poi Mandzukic non trova il pallone che finisce tra le braccia di Lloris. Al 45′, angolo di Rakitic e colpo di testa di Vida che però, scoordinato, non riesce a trovare la porta di Lloris: palla che sfila sul fondo. La prima frazione si chiude con la Francia in vantaggio 2-1 sulla Croazia. Da segnalare che, in sostanza, i due portieri non hanno compiuto un intervento in questi primi 45 minuti.
Botta e risposta, poi l’invasione di campo
La seconda frazione si apre con una conclusione di Griezmann dal limite: parata centrale di Subasic. Risponde la Croazia un minuto dopo: sinistro di Rebic che Lloris alza in angolo. Al 51′ Mbappè si invola sulla destra, entra in area ma Vida lo disturba di quel tanto che basta da consentire a Subasic di chiudergli lo specchio della porta: la conclusione del campione del Psg viene respinta con un piede dal portiere croato. Subito dopo invasione di campo pacifica di un tifoso, bloccato dalla security.
Cambio Deschamps e tris francese
La prima mossa tattica la compie Deschamps: al 53′ Nzonzi al posto di Kante. Al 59′ la Francia cala il tris. Progressione di Mbappè sulla destra, poi appoggio dietro a Pogba: primo tiro di destro ribattuto e poi sinistro che sorprende Subasic per il 3-1 Bleus.
Portieri colpevoli
Al 65′ la Francia fa poker. Hernandez serve Mbappè dal limite che trova un rasoterra potente, ma Subasic ha le sue responsabilità. Al 68′ Mandzukic accorcia le distanze: retropassaggio a Lloris che tenta di dribblare l’attaccante della Juventus che con la punta del piede gli tocca il pallone che finisce in rete.
Ultimi assalti della Croazia
La Croazia prova a rimettere in piedi il match. Conclusione di Rakitic al 77′ che termina d’un soffio a lato. Nel finale la Croazia non ne ha più. La Francia gestisce il finale di gara fino al triplice fischio finale.
Il tabellino
FRANCIA (4-3-2-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kante (53′ Nzonzi), Matuidi (72′ Tolisso); Mbappè, Griezmann; Giroud (80′ Fekir). All. Deschamps
CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic (81′ Pjaca); Rakitic, Brozovic; Rebic (70′ Kramaric), Modric, Perisic; Mandzukic. All. Dalic
ARBITRO: Nestor Pitana (Argentina)
RETI: 18′ aut. Mandzukic, 28′ Perisic , 35′ (rig.) Griezmann, 59′ Pogba, 65′ Mbappè, 68′ Mandzukic
NOTE: Ammoniti Kante, Hernandez. Recupero 3’pt e 5’st