PARIGI (LaPresse/AFP) – Lavoro? “Attraverso la strada e glielo trovo”. Così il presidente francese, Emmanuel Macron, ha risposto a un giovane orticoltore disoccupato, in dichiarazioni che potrebbero alimentare nuove polemiche con l’opposizione. “Ho 25 anni, ho mandato curriculum e lettere motivazionali, ma non serve a niente. Ne ho mandati ovunque, nei Comuni, non li prendono”, aveva detto il giovane a Macron all’Eliseo, durante le giornate delle porte aperte.
Le soluzioni di Macron per un giovane disoccupato
“In che settore vuole lavorare?”, ha risposto allora Macron durante il bagno di folla. “Di base sono orticoltore”, la replica. A quel punto il presidente francese ha consigliato al giovane di cambiare settore e di cercare lavoro nei bar e nei ristoranti: “Se è pronto e motivato, nel settore alberghiero, nei bar e nella ristorazione. Non c’è un posto in cui vado e non mi dicono che cercano gente. Neanche uno! Hotel, bar, ristoranti, attraverso la strada e glielo trovo”, ha proseguito indicando le strade intorno, in questo quartiere esclusivo di Parigi.
L’invito del presidente e la mancanza di manodopera in alcuni settori
“Vogliono soltanto persone che siano pronte a lavorare, con i vincoli del mestiere”, prosegue Macron nello scambio di circa due minuti, ripreso in video. “Personalmente non mi pongo problemi. Ma do il mio CV e non mi richiamano”, risponde il giovane. Macron però insiste: “Percorra una strada, andate a Montparnasse, percorra la strada con tutti i bar e i ristoranti…sinceramente, sono sicuro che uno su due cerca in questo momento. Vada”. Il filmato si conclude con una stretta di mano fra i due e il giovane che dice: “Ho capito, grazie”. Non è la prima volta che il capo dello Stato francese risponde su questo tema a dei disoccupati, insistendo sulla mancanza di manodopera in alcuni settori.