PARIGI – Preoccupano le condizioni di salute di Emmanuel Macron: il presidente della Repubblica francese ha annullato tutti gli impegni in programma nei prossimi giorni. Tante le voci sul suo conto. Quella che sta facendo più clamore è la versione fornita dall’editoriale del ‘Financial Times’, Walter Munchau: “Ma che succede se le voci che circolano sono vere, e Macron è sfinito, stremato, o, addirittura peggio, se soffre di un esaurimento? È il tipo a cui potrebbe succedere”.
I segnali equivoci
Munchau ha continuato il suo editoriale analizzando i possibili scenari: “Se è un caso di estrema stanchezza, allora ricomparirà un Macron rinfrancato dopo una settimana. Ma se è un esaurimento, cinque giorni non faranno certo la differenza”. Anche perché nell’ultimo periodo, secondo Munchau, il presidente ne avrebbe dati di segnali di squilibrio. “Segni che non tutto vada bene sono i sempre più frequenti incidenti legati a sfoghi incontrollati – scrive – come il più recente in Slovacchia, dove Macron si è riferito ai leader di Ungheria e Polonia come ‘teste folli che mentono alla loro gente con slogan antieuropei’. Ha detto che sono stati i fondi strutturali europei a finanziare i loro partiti e ad aiutare le loro carriere”.
La smentita di Macron
Tuttavia, Macron ha messo a tacere le voci con un’uscita pubblica in Normandia. Restano comunque ‘congelati’ gli impegni diplomatici dei prossimi giorni. La versione ufficiale? Macron dovrà sostenere un lungo viaggio per la festa dei 100 anni dalla vittoria della prima guerra mondiale.