Francia, Macron: il governo pagherà l’assistenza psicologica ai cittadini

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che il governo pagherà gli appuntamenti di assistenza psicologica dei cittadini, per i quali si otteneva prima solo un rimborso, a partire dal prossimo anno

Foto Clodagh Kilcoyne / Pool via AP in foto il presidente francese Emmanuel Macron

PARIGI (Francia) – Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che il governo pagherà gli appuntamenti di assistenza psicologica dei cittadini, per i quali si otteneva prima solo un rimborso, a partire dal prossimo anno. Durante una conferenza dove erano presenti esperti della salute mentale, Macron ha riconosciuto che il benessere psicologico è una priorità del Paese, sia per l’impatto psicologico delle restrizioni contro il Coronavirus sia i fallimenti dello scorso governo. Il presidente ha anche spiegato che si sarebbe verificato un picco di bambini in cerca di trattamenti psicologici, ma anche di tentati suicidi, soprattutto tra adolescenti.

Tuttavia, secondo gli operatori sanitari francesi questo sforzo arriva in ritardo, specialmente dopo che la pandemia ha causato e aggravato stress psicologico. Nei sistemi sanitari del Regno Unito e della Germania, sono già previsti fondi per sessioni di terapia. I sondaggi sanitari dello scorso anno avevano segnalato un aumento di depressione in Francia, più acuto tra i disoccupati, coloro che si trovavano in difficoltà economiche e i giovani adulti. Il governo francese aveva già annunciato nei mesi scorsi sessioni di terapia gratuite per i bambini e i ragazzi, che ora verranno però estese a tutti.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome