PARIGI – Nuove scritte antisemite sono state scoperte a Parigi, su facciate di mobili e su oggetti d’arredo urbano. Secondo un responsabile municipale, Cédric Grunenwald, “una decina” di scritte è stata scoperta “in varie strade del quartiere Plaisance”, nel sud della capitale. Di conseguenza, “la procura è stata avvertita e il commissariato allertato”, ha aggiunto, il giorno dopo che il presidente Emmanuel Macron ha annunciato una maggior stretta contro l’antisemitismo.
Nuove scritte antisemite apparse a Parigi
In rue d’Alésia tra le scritte ci sono frasi come “sporco ebreo”, “fuori” e una svastica. E la polizia ha interrogato gli abitanti per fare chiarezza sull’episodio. Parole analoghe sono apparse anche sulle pareti di bagni pubblici, su strutture alle fermate degli autobus, sulla facciata di un palazzo.
Il presidente Macron annuncia una proposta di legge contro il razzismo
Il presidente Macron ha poi annunciato, durante la cena di mercoledì sera al Consiglio rappresentativo delle organizzazioni ebraiche in Francia (Crif), delle “nuove linee rosse”. Per lottare contro l’odio contro gli ebrei, su internet e nelle scuole pubbliche. Il presidente ha anche annunciato per i prossimi mesi una proposta di legge con cui contrastare razzismo e antisemitismo su internet. E per “rafforzare la pressione sugli operatori”.
(LaPresse/AFP)