Milano (LaPresse) – Cristophe Castaner, attuale segretario di Stato francese per le relazioni con il Parlamento, sarà nominato ministro dell’Interno dopo le dimissioni di Gerard Collomb. Lo riporta Le Monde citando fonti del governo francese. Castaner è il presidente di En Marche.
Rimpasto di governo in Francia. Secondo una nota diffusa dall’Eliseo, citata dai media, oltre a Christophe Castaner nominato ministro degli Interni, Laurent Nunez (capo della Direzione generale della Sicurezza interna) diventa segretario di Stato.
Jacqueline Gourault sostituisce Jacques Mézard, che lascia il governo, e prende il timone del ministero della coesione dei Territori. Sarà aiutata da Sébastien Lecornu (ministro per le autorità locali) e da Julien Denormandie (ministro per la città e le abitazioni).
Alla cultura, Franck Riester sostituisce Françoise Nyssen. All’agricoltura, Stéphane Travert viene sostituito da Didier Guillaume, ex capo dei senatori socialisti. Marc Fesneau è stato nominato ministro delle relazioni parlamentari.
Castaner ha comunicato che lascerà République en marche
Christophe Castaner, nominato ministro degli Interni, ha annunciato che lascerà il suo incarico come delegato generale di République en marche, che occupava da novembre. “Per quando mi riguarda sto voltando pagina. Lascerò nei prossimi giorni il mio incarico” alla guida del partito presidenziale, ha spiegato durante il passaggio di potere con il nuovo ministro per le relazioni con il Parlamento.