NIZZA – Almeno un uomo è asserragliato da questa mattina nel museo archeologico di Saint-Raphael, sulla Costa Azzurra. Sulle pareti dell’edificio sono state scritte minacce in arabo. “Il museo sarà un inferno”, dice una di quelle scritte sulla facciata. Questa persona o queste persone si rifiutano di arrendersi e di comunicare con la polizia sul posto, che è in attesa dell’intervento di un’unità d’élite.
La polizia ha circondato il museo della città del sud della Francia. Lì l’uomo, forse con un complice, ha fatto irruzione durante la notte e si rifiuta di comunicare con la polizia.
In un messaggio Twitter la polizia, allertata verso le 7.30 di questa mattina, ha avvertito i cittadini di evitare l’area del centro storico, dove si trova il museo. “L’intero quartiere è circondato… Ci è stato ordinato di rimanere nel ristorante”, ha detto Sebastian, un dipendente del ristorante Duplex di fronte al museo, al quotidiano locale Nice-Matin. Classificato come monumento storico, questo museo archeologico situato in rue de la Vieille Eglise, nel cuore della vecchia St-Raphaël, si estende su un’area espositiva di 800 mq. E include una chiesa romanica e una vasta collezione di anfore e reperti di età romana proveniente dalla regione.
(LaPresse/AFP)