Fratelli d’Italia, frizioni sui congressi

Fratelli d'Italia, frizioni sui congressi
Fratelli d'Italia, frizioni sui congressi

NAPOLI (Renato Casella) Si è messa in moto, non senza qualche frizione, la macchina dei congressi di Fratelli d’Italia in Campania. Gli appuntamenti si svolgeranno entro fine anno o al massimo a gennaio e in alcune province il tesseramento è chiuso. In provincia di Napoli la sfida è fra il consigliere regionale Michele Schiano di Visconti e il sindaco di Palma Campania Nello Donnarumma, con Raffaele Barbato come possibile outsider.  A sostenere Donnarumma sono il deputato Marta Schifone, il dirigente nazionale del partito Luca Scancariello e il capogruppo in Regione Cosimo Amente. Il sindaco ha buoni agganci a Roma, in quanto sponsorizzato dal ministro Francesco Lollobrigida e il deputato Paolo Trancassini (coordinatore regionale del Lazio e uomo di fiducia di Giorgia Meloni). Donnarumma ha anche festeggiato le nozze nel ristorante di Trancassini a Roma, scelta che non sarebbe stata apprezzata dal viceministro Edmondo Cirielli

In questo scenario, Cirielli ufficialmente appoggia Schiano ma si sta adoperando anche per Barbato che potrebbe essere la carta a sorpresa. Per guidare il partito a Napoli città è considerato in corsa Diego Militerni (appoggiato da Schiano, Cirielli e dal parlamentare Sergio Rastrelli), così come Marco Nonno. Su quest’ultimo nome, però, pesa la condanna per danneggiamenti e resistenza a pubblico ufficiale. Sembra oltretutto che il partito intenda prevedere espressamente l’incompatibilità per i militanti con condanne a carico. 

Ad Avellino si registrano resistenze sulla scelta di Cirielli di puntare per l’incarico di segretario su Ines Fruncillo, l’ultima arrivata da Forza Italia e storica collaboratrice di Cosimo Sibilia

In provincia di Caserta dovrebbe essere confermato l’attuale responsabile, il deputato Marco Cerreto. E anche nel capoluogo sembra che la senatrice Giovanna Petrenga resterà alla guida. 

L’influenza di Cirielli in questa fase sta suscitando qualche contrarietà, tanto che qualche militante si sta allontanando dal partito. E’ il caso del gruppo di Enzo Rivellini, che esprime il consigliere comunale di Napoli Bianca D’Angelo. Inoltre, gli attivisti Salvatore Ronghi, Gabriella Peluso e Alessandra Caldoro sono stati visti al recentissimo incontro con Matteo Salvini organizzato dalla Lega al Circolo del tennis di Napoli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome