MILANO – “Compie 10 anni l’alta velocità italiana, l’infrastruttura che ha cambiato il Paese e che insieme alle Frecce di Trenitalia ha rivoluzionato il viaggio e lo stile di vita delle persone”. Lo sottolinea infatti Fs in una nota. I 10 anni dell’alta velocità ripercorsi oggi a Milano dall’Ad di Fs Italiane Gianfranco Battisti insieme agli Ad delle principali società operative. Maurizio Gentile per Rete Ferroviaria Italiana, Orazio Iacono per Trenitalia e Aldo Isiper Italferr.
Dieci anni di altà velocità
“Con 300 milioni di passeggeri in 10 anni, il viaggio della metropolitana d’Italia continua nell’estate 2019 con più collegamenti e più servizi, insieme all’attenzione costante per i bisogni e le esigenze di chi sceglie Trenitalia per i propri spostamenti – prosegue la nota – Insieme ai trasporti, l’alta velocità ha avuto enormi benefici anche su Pil, occupazione, turismo e mercato immobiliare dei centri urbani. Oltre che per la sostenibilità ambientale con una forte riduzione delle emissioni di CO2. La più grande infrastruttura del dopoguerra, insieme all’Autostrada A1 Milano-Napoli, conferma così il ruolo storico delle Ferrovie italiane nell’unire il Paese. E connetterlo fra le principali aree urbane”.
Le novità in casa Trenitalia
Le novità e i collegamenti dell’orario estivo 2019 di Trenitalia, al via da domenica 9 giugno sono stati poi illustrati sempre a Milano oltre che da Orazio Iacono, anche da Tiziano Onesti, Presidente, Paolo Attanasio e Maria Giaconia, rispettivamente Direttore Divisione Passeggeri per Long Haul e Regionale.
(AWE/LaPresse)