NAPOLI – Torna a salire la tensione nel quartiere Pianura. La polizia ha trovato un fucile mitragliatore con le munizioni in via Evangelista Torricelli. Nel bunker del clan Carillo-Perfetto. Era nascosto sotto ai porticati. Secondo gli investigatori era pronto all’uso. Con ogni probabilità sarebbe stato utilizzato nelle prossime ore, ma gli agenti del commissariato sono stati più veloci dei sicari. I rivali dei Carillo-Perfetto sono i Santagata. Il fucile era a portata di mano, nascosto poche ore prima sotto ai porticati in via Torricelli. Si prepara una nuova guerra con gli
emergenti dei Santagata. E’ il sospetto degli inquirenti, che hanno elevato al massimo il livello di allerta nei rioni di edilizia popolare.
Non è tutto. Gli investigatori hanno notato una sorta di coprifuoco nella roccaforte dei Santagata: segno che la tensione è salita alle stelle
nelle ultime ore. Il fucile è stato sequestrato dalla polizia lunedì pomeriggio sotto ai porticati in via Evangelista Torricelli. Ora nel quartiere di Pianura si teme una nuova, imminente faida tra due clan rivali: i Carillo-Perfetto e i Santagata.
La leadership dei Carillo e dei Perfetto è stata affidata ai nipoti, nel tentativo di riorganizzare il clan dopo che la “vecchia guardia” è stata decimata da numerosi arresti. Questo cambio al vertice è una mossa strategica per fronteggiare la minaccia degli emergenti Santagata, che si sono riorganizzati e puntano a prendere il controllo del rione Cannavino. Gli investigatori ritengono che lo scontro principale avverrà tra questi due gruppi. Tuttavia, il conflitto potrebbe allargarsi e coinvolgere altri quartieri come Bagnoli e Fuorigrotta. Secondo le informative della questura, i clan sono tornati alle armi, si stanno preparando a una guerra aperta e hanno già chiesto il supporto dei loro alleati. I Carillo-Perfetto contano sull’appoggio del clan Troncone di Fuorigrotta, mentre i Santagata possono fare affidamento sui clan di Bagnoli, in particolare gli Esposito.