Funerali dal 4 maggio: termoscanner e mascherine anche per i preti

Al termine di ogni celebrazione si dovrà favorire il ricambio dell'aria. Ove siano presenti spazi idonei, contigui alla chiesa, si prenda in considerazione la possibilità di celebrare le esequie all'aperto

Foto Fabrizio Corradetti/LaPresse 09 - 03 - 2018 Cisterna di Latina (LT), Italia Cronaca Funerali delle piccole Alessia e Martina uccise dal padre carabiniere Luigi Capasso Nella foto: Le bare di Alessia e Martina Photo Fabrizio Corradetti/LaPresse March 09th, 2018 Cisterna di Latina (LT), Italy News Funerali delle piccole Alessia e Martina uccise dal padre carabiniere Luigi Capasso In the photo: Le bare di Alessio e Martina

ROMA – Dal 4 maggio sarà di nuovo possibile celebrare i funerali. Anche l’ultimo saluto ai propri cari, però, sarà condizionato dal coronavirus. E’ il Viminale a mettere nero su bianco le misure anti Covid -19 da eseguire in una circolare ai prefetti. Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile ha stabilito che possono partecipare alle cerimonie funebri al massimo 15 congiunti, con funzione da svolgersi preferibilmente all’aperto, indossando protezioni personali e rispettando le regole sul distanziamento.

Cosa cambierà dal 4 maggio

La circolare firmata dal capo del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, Michele di Bari specifica inoltre che le cerimonie debbano essere circoscritte esclusivamente in un edificio di culto o in un luogo all’aperto, svolgendosi comunque in un tempo contenuto; che una volta terminato il funerale, i partecipanti dovranno allontanarsi evitando assembramenti e, soprattutto, cortei di accompagnamento del feretro. Che tutti i riti previsti debbano comunque compiersi nel medesimo luogo in cui viene celebrata la cerimonia funebre. E che, nel caso in cui venga celebrata la Messa, sia evitato il contatto fisico e lo scambio del segno della pace, in continuità con le disposizioni ecclesiastiche già emanate. Confermando infine la necessità per i partecipanti di indossare i dispostivi di protezione personale, la circolare richiama, in caso di celebrazione in un luogo chiuso, la necessità di assicurare che il locale garantisca una capienza adeguata al distanziamento e sia previamente sanificato.

Termoscanner e mascherine anche per i preti

Termoscanner e mascherine, precisa la segreteria generale della Cei, saranno necessari anche per i sacerdoti.  Prima dell’accesso in chiesa dei partecipanti alle esequie funebri un addetto alla sicurezza misurerà la temperatura corporea e l’accesso verrà impedito a chi risulterà avere una temperatura corporea superiore ai 37,5°C. I partecipanti, specifica ancora la Cei, dovranno poi evitare gli spostamenti nel momento della distribuzione della Comunione eucaristica. “Sia il celebrante a recarsi ai posti, dove i fedeli, al massimo quindici, sono disposti nel rispetto della distanza sanitaria. Il sacerdote indossi la mascherina, avendo cura di coprirsi adeguatamente naso e bocca, e mantenga a sua volta un’adeguata distanza di sicurezza”, è la direttiva.

L’Eucarestia

E ancora: “La distribuzione dell’Eucarestia avvenga dopo che il celebrante abbia curato l’igiene delle proprie mani – prosegue la nota della segreteria della Cei -; lo stesso abbia cura di offrire l’ostia porgendola sulle mani dei fedeli, senza venire a contatto fisico con esse. Per quanto concerne la sanificazione, la chiesa sia igienizzata regolarmente, mediante pulizia delle superfici e degli arredi con idonei detergenti ad azione antisettica. Al termine di ogni celebrazione si dovrà favorire il ricambio dell’aria. Ove siano presenti spazi idonei, contigui alla chiesa, si prenda in considerazione la possibilità di celebrare le esequie all’aperto, con il rispetto delle distanze di sicurezza e delle altre indicazioni sopra disposte. Si consideri anche l’ipotesi di celebrare le esequie funebri all’aperto nelle aree cimiteriali ove vi sia la possibilità di mantenere un adeguato distanziamento fisico”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome