Funivia, cordoglio di Italia e Ue. Mattarella richiama al rispetto delle norme di sicurezza

Il capo dello Stato esprime "alle famiglie colpite e alle comunità in lutto la partecipazione di tutta l’Italia", ma richiama anche "al rigoroso rispetto di ogni norma di sicurezza per tutte le condizioni che riguardano i trasporti delle persone"

Foto Claudio Furlan - LaPresse 20 Novembre 2020 Monteviasco, Varese (Italia) News Cronaca Monteviasco è un comune di 7 abitanti della Val Veddasca, isolato dal 2018 a causa della chiusura della funivia di collegamento, che ha lasciato come unica alternativa per raggiungere il paese un ripido sentiero di montagna che di fatto impedisce a qualsiasi mezzo a motore di portare in paese viveri e medicine. Da due anni così i Carabinieri guidati dal capitano Alessandro Volpini della compagnia di Luino, ogni due o tre giorni si caricano gli zaini in spalla e riforniscono i residenti di ogni genere necessario alla sopravvivenza, posta e medicinali compresi. Photo Claudio Furlan - LaPresse 20 November 2020 Monteviasco, Varese (Italy) News Monteviasco is a town of 7 inhabitants in the Val Veddasca, isolated since 2018 due to the closure of the connecting cable car, which left a steep mountain path as the only alternative to reach the town which effectively prevents any motor vehicle from bringing country food and medicine. For two years, the Carabinieri, led by Captain Alessandro Volpini of the Luino company, have loaded their backpacks on their shoulders every two or three days and supply the residents with every kind of survival necessary, including mail and medicines.

ROMA – Il dramma della funivia di Stresa, in Piemonte, trasforma in una giornata di lutto la domenica alla vigilia del ritorno in ‘giallo’ dell’Italia. “Il tragico incidente – dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – suscita profondo dolore per le vittime e grande apprensione per quanti stanno lottando in queste ore per la vita”. Il capo dello Stato esprime “alle famiglie colpite e alle comunità in lutto la partecipazione di tutta l’Italia”. Ma richiama anche “al rigoroso rispetto di ogni norma di sicurezza per tutte le condizioni che riguardano i trasporti delle persone”.

L’incidente

L’incidente arriva poco dopo la riapertura di impianti rimasti chiusi per mesi: il cordoglio unisce la politica italiana con messaggi di vicinanza a più voci dall’Europa. “Ho appreso con profondo dolore la notizia”, dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, che in costante contatto con il ministro Enrico Giovannini e il capo della protezione civile Fabrizio Curcio segue ogni aggiornamento sul drammatico bilancio delle vittime.

Il cordoglio del mondo politico

Per la presidente del Senato Elisabetta Casellati è “un giorno di dolore per l’intero Paese” che “strazia il cuore di tutti gli italiani”. “Un pensiero commosso ai bambini che lottano per la vita – prosegue Casellati -, l’Italia è al loro fianco con speranza”. Le fa eco il presidente della Camera Roberto Fico, che esprime “vicinanza ai familiari delle vittime e l’augurio ai feriti di una pronta guarigione”.

Il ministro Giovannini fa sapere che domani mattina sarà a Stresa con Curcio per incontrare le autorità e acquisire informazioni sulla tragedia. E annuncia che “il ministero aprirà immediatamente una commissione per capire cosa è accaduto e per fare verifiche sui controlli svolti nel passato sull’impianto”. “La sicurezza degli utenti deve essere la priorità numero uno per chi gestisce le strutture – sostiene intervistato su Rai1 -. Il Governo investirà in questo campo più di quanto fatto in passato”.

Messaggi di cordoglio accomunano tutto il mondo politico e i membri dell’esecutivo. “Colpito e addolorato” il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, mentre il ministro degli Esteri Luigi Di Maio fa sapere di seguire “con grande apprensione gli sviluppi, soprattutto sulle condizioni dei bimbi gravemente feriti”, e la ministra per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini chiama il presidente della Regione, Alberto Cirio, per esprimere vicinanza alla comunità piemontese.

L’Europa è vicina all’Italia

“L’Europa è in lutto con voi”, dice il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in un messaggio in italiano su Twitter. “Il mio pensiero va all’Italia dopo il tragico incidente della funivia sul Lago Maggiore – sono le parole del cancelliere austriaco, Sebastian Kurz -. Estendo le mie più sincere condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime e auguro una pronta guarigione ai feriti”.

Tra i primi a chiedere chiarezza su quanto accaduto il presidente del parlamento europeo David Sassoli che affida a Twitter il suo messaggio. “In questo momento di dolore, mi stringo alle famiglie e agli amici delle vittime del tragico incidente della funivia Stresa-Mottarone – scrive -. Il mio pensiero e quello dell’Europarlamento è con voi. Che sia fatta subito chiarezza sulle cause di questa assurda tragedia”.

(LaPresse/di Alessandra Lemme)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome