ROMA – Parigi si tinge di giallo per Palazzo Chigi. Un suo funzionario, Massimo I. 50anni, è stato ritrovato morto con una ferita al mento, a terra nei pressi dell’hotel in cui risiedeva. Secondo fonti dell’Ambasciata d’Italia, si tratta di un “decesso per cause naturali”. Secondo il sito on line del settimanale Le Point, il funzionario era un membro dei Servizi segreti.
Il mistero
Stando alle fonti diplomatiche italiane, si trovava a Parigi da alcuni giorni per partecipare a un corso di lingua nell’ambito dei normali scambi fra i due paesi. Il funzionario della Presidenza, che era a Parigi dal 3 maggio e risiedeva in un hotel/appartamento di Montmartre, è stato ritrovato nella notte fra domenica e lunedì vicino all’albergo, riverso nel sangue uscito dalla ferita e nel vomito. Inutili i tentativi di rianimarlo da parte dei medici della prima ambulanza giunta sul posto.
Aperta un’inchiesta
Secondo Le Point, la polizia avrebbe ritrovato nella sua cassaforte in hotel una chiave con un codice, una busta con 85 biglietti da 20 euro, una chiavetta USB, un adattatore per carta memoria SD e una carta memoria. Il commissariato locale e la polizia scientifica hanno effettuato le prime verifiche e la procura ha aperto un’inchiesta per accertare la cause della morte
Cosa sono i Servizi segreti
Attualmente i servizi segreti italiani sono stati sottoposti a riorganizzazione nel corso degli anni, tanto che le agenzie hanno spesso chiamato nome. Ne esistono due principali, chiamato AISI e AISE.
L’AISI si occupa delle informazioni e della sicurezza interna; L’AISE invece la sicurezza esterna e il controspionaggio. Le due agenzie hanno raccolto l’eredità dei più famosi (o sarebbe il caso di dire: famigerati) SISDE e SISMI. La riorganizzazione avvenuta nel 2007 assegna nuove competenze e toglie i servizi segreti dal cappello militare del ministero della Difesa, com’era fino a quel momento.
Cosa fanno
Tutte le agenzie di servizi segreti hanno un regolare rapporto col pubblico, un sito web e reclutano agenti e impiegati come altre agenzie governative. Lo stesso avviene per le nostre agenzie. Di segreto vi è la raccolta di informazioni, tanto che queste agenzie sono più precisamente dei servizi di informazioni volti a tutelare il Paese dalle minacce interne e da quelle esterne. Queste agenzie svolgono pertanto opera di informazione e controinformazione, cioè di spionaggio e controspionaggio. La tipologia di informazioni raccolte da queste agenzie sono di tutti i tipi: politico, economico, militare, personale e sono relative ad altre nazioni che possono generare dei problemi di tipo politico al paese in questione.