NAPOLI – Quella di domani per Terra dei fuochi sarà una giornata fondamentale. A Caserta cinque ministri e il premier Giuseppe Conte arriveranno per firmare il nuovo piano d’azione contro il fenomeno. Poi altro appuntamento a Caivano. E’ l’ora dei fatti, della svolta. E l’inquilino di Palazzo Chigi non si tira indietro.
La promessa di Conte
“Basta roghi tossici, mai più terre dei fuochi. Sarò a Caserta, con sette ministri di questo Governo, per firmare il “Piano d’azione per il contrasto dei roghi di rifiuti”. Su impulso del nostro ministro all’Ambiente Sergio Costa e con la piena condivisione di tutti i ministri, presenteremo un programma concreto di interventi nella lotta a fenomeni come discariche abusive, interramento di rifiuti, roghi tossici e qualsiasi altra forma di violazione del territorio”, ha detto Conte.
Appuntamento con Di Maio
Dello stesso avviso anche il vicepremier Luigi Di Maio: “Domani sarò in Campania per difendere la mia terra. Alle 18.30 vi aspetto a Caivano insieme ai miei colleghi ministri. Ci ritroveremo lì dopo aver firmato il protocollo con il quale il governo si impegna in prima persona per la Terra dei fuochi. Risposte certe, ma sia chiaro: abbiamo appena cominciato. C’è ancora molto da fare. Voglio che la mia terra torni alla normalità, che i roghi si spengano per sempre. Domani sera deve essere un nuovo inizio e vi chiedo di farlo insieme, perché questa è la cosa più importante. Vi abbraccio e vi aspetto”.