UDINE (LaPresse) – La stazione di Moggio Udinese del soccorso alpino e speleologico assieme alla Guardia di Finanza di Tolmezzo sono intervenuti nella tarda mattinata in comune di Moggio Udinese. Per soccorrere un uomo gravemente ferito dopo una rovinosa caduta lungo un sentiero.
L’uomo era precipitato per decine di metri
Si tratta di un 70enne di Basiliano (Udine), precipitato per diverse decine di metri dal sentiero che collega Moggio Alto a Moggessa. Dopo essere scivolato in un tratto dello stesso sentiero soggetto a erosioni.
L’intervento tempestivo del soccorso alpino e della Guardia di finanza
L’uomo era da solo al momento dell’incidente ma le sue grida sono state sentite da altri escursionisti che passavano nei pressi e che hanno allertato i soccorsi. Sul posto è intervenuto, oltre a sei tecnici giunti a piedi sul posto lungo lo stesso sentiero, l’elicottero della centrale operativa di Udine.
Salvataggio concluso, l’uomo ha riportato diverse fratture
L’uomo è stato recuperato e issato a bordo grazie ad una lunga verricellata dal tecnico di elisoccorso e dall’equipe sanitaria e condotto all’ospedale. Le sue condizioni sono apparse subito gravi. L’uomo ha infatti riportato diverse fratture e escoriazioni su tutto il corpo e sulla testa. Il salvataggio si è concluso.