Fvg, Zanin a premiazioni Telethon: correre per ricerca è esperienza

"Correre per una causa come Telethon è un bell'esempio e un'esperienza gratificante". Ne è convinto il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin.

©Alessandro Paris/lapresseRoma
Trieste, 2 dic. (LaPresse) – “E’ importante condividere l’impegno per i grandi obiettivi della ricerca scientifica per sostenere la lotta contro le malattie genetiche rare. Correre per una causa come Telethon è un bell’esempio e un’esperienza gratificante”. Ne è convinto il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin. Questo è intervenuto alle premiazioni conclusive della 20esima edizione della Staffetta Telethon a Udine congratulandosi con i partecipanti a questa corsa solidale. Questa  ha visto in corsa per le vie del centro di Udine 550 squadre. “un nuovo record di presenze, un fiume di umanità che si snoda dentro la città e da Udine recupera tutte le energie positive di associazioni, famiglie, singole persone. Queste  animano e seguono questa straordinaria manifestazione che ogni anno sa appassionare sempre di più.

dunque

Un segno coinvolgente di solidarietà, compattezza, comunità, partecipazione per una finalità benefica di così grande valore come sostenere la ricerca scientifica. Ciò per dare risposta alla cura delle malattie rare e rarissime. Ha ribadito Zanin, esprimendo gratitudine anche a quanti hanno contribuito da volontari a gestire un evento di così grandi proporzioni”. In precedenza lo stesso presidente del consiglio regionale aveva partecipato alla gara correndo per la decima volta l’ultima frazione della staffetta di cui, all’interno della 24X1H, è stato protagonista il Comune di Talmassons. L’iniziativa di partecipare come Comune a Telethon fu presa nel 2009 quando Zanin divenne primo cittadino, promossa allora insieme con la Consulta comunale che riunisce le oltre 40 associazioni presenti e attive nel territorio e che hanno dato ciascuna un atleta per la corsa alla quale Zanin ha voluto aderire anche questa volta in continuità con quell’esperienza pluriennale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome