Trieste, 2 giu. (LaPresse) – La capacità di premiare chi racconta le eccellenze del territorio. Questo ben sapendo che attraverso ciò si realizza una promozione qualificata della realtà produttiva e di tutte le sfaccettature e le carature che la compongono. Secondo l’assessore regionale alle Risorse agricole, Stefano Zannier, è questa la chiave di lettura del Premio Collio. Premio dedicato al fondatore della Doc, il conte Douglas Attems. L’evento di premiazione della 15esima edizione del Premio si è svolto nel salone del Castello di Gorizia, nell’ambito della manifestazione Enjoy Collio Experience, in corso nel capoluogo isontino.
Anche questo evento, come ha evidenziato Zannier nel suo intervento, rappresenta un altro esempio della capacità del Consorzio Collio. Capacità poi dei produttori che lo compongono di fare sistema, di fare rete, di concertare il percorso da seguire per far conoscere prodotti di eccellenza che sono l’espressione del territorio.
Un esempio di saper fare sistema, quello del Collio, Consorzio che come ha ricordato il presidente Robert Princic, è stato fondato 54 anni fa. A cinquant’anni fa risale l’approvazione del disciplinare di produzione al quale tutte le aziende che ne fanno parte hanno aderito. Per l’assessore Zannier, ciò, deve poter essere da stimolo anche per altre realtà del vigneto regionale. Affinché l’intera realtà produttiva vitivinicola del Friuli Venezia Giulia possa esprimere pienamente le proprie potenzialità.
“Raccontare un territorio – ha poi detto Zannier ritornando a parlare del Premio Collio – raccontarne le eccellenze ai suoi fruitori e a quanti lo potranno venire a visitare rappresenta il modo migliore per fare marketing territoriale”.
Ha continuato
“La vera sfida per l’agricoltura del Friuli Venezia Giulia sarà coniugare un modello vincente, come è quello del Collio, con i modelli diversi presenti sul territorio regionale. Modelli, che quando riusciranno a ritrovare un modo univoco di porsi sui mercati. Specialmente su quelli internazionali, avranno trovato la soluzione che consentirà di sbloccare difficoltà che ancor oggi si riscontrano”.