ROMA – Il segretario al Tesoro Janet Jellen si impegnerà nei lavori di G20 che si aprono venerdì a Roma “a rafforzare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti del multilateralismo e a far avanzare le priorità politiche degli Stati Uniti sulla politica fiscale globale come parte di una politica estera per la classe media, i cambiamenti climatici e per una ripresa economica inclusiva e la salute globale”. LO sottolinea il Tesoro Usa in una nota.
Venerdì 29 ottobre, il segretario Yellen rappresenterà gli Stati Uniti alla riunione congiunta dei ministri delle finanze e della salute del G20 e ai relativi eventi ufficiali. Lavorerà con le sue controparti per cogliere le opportunità per promuovere una ripresa economica globale sostenibile e inclusiva e discutere i modi per rafforzare la preparazione alla pandemia globale.
Sabato 30 e domenica 31 ottobre, il segretario Yellen accompagnerà il presidente Biden agli impegni e agli eventi ufficiali durante il vertice dei leader del G20.
Domenica 31 ottobre, la segretaria Yellen si recherà a Dublino, in Irlanda, dove incontrerà il ministro delle finanze Paschal Donohoe e membri della comunità imprenditoriale. Mentre a Dublino, il Segretario Yellen evidenzierà lo storico accordo quadro inclusivo OCSE/G-20 in cui praticamente l’intera economia globale – 136 paesi che rappresentano il 94% del PIL mondiale – hanno concordato una nuova serie di regole fiscali internazionali, incluso un minimo globale tassa che pone fine alla dannosa corsa al ribasso.
LaPresse