Milano (LaPresse) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, lascerà in anticipo il G7 al via oggi in Canada, partendo sabato mattina alle 10.30 alla volta di Singapore, per il summit con il leader nordcoreano Kim Jong-Un in programma per il 12 giugno. Lo ha fatto sapere la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders. “Il presidente Trump lascerà il summit del G7 a Charlevoix alle 10.30 di sabato, dopo la sessione su Women’s Empowerment. Il presidente si recherà direttamente a Singapore dal Canada, in vista del suo incontro con il leader Kim Jong Un della Corea del Nord di martedì“, ha fatto sapere la Casa Bianca, precisando che “a rappresentare gli Stati Uniti per il resto delle sessioni del G7 sarà Everett Eissenstat, sherpa del G7 e vice assistente del presidente per gli affari economici internazionali“.
La priorità del presidente degli USA è il l’incontro con il leader sudcoreano
“Tutto è pronto” per il summit del 12 giugno con il leader nordcoreano Kim Jong-Un. È quanto ha detto il presidente Usa, Donald Trump, accogliendo alla Casa Bianca il premier giapponese Shinzo Abe, per colloqui preparatori. “Tutto sta procedendo molto bene. Spero che continui così. Sarà molto più che una foto“, ha aggiunto Trump.
A chi gli chiedeva come prepara l’appuntamento storico, poi, Trump ha risposto così: “Non penso di avere bisogno di prepararmi così tanto. È prima di tutto una questione di spirito, di volontà di far avanzare le cose”. “Cominciamo forse dallo stabilire una buona relazione ed è qualcosa di molto importante per raggiungere il fine ultimo di un accordo“, ha aggiunto il 45° presidente Usa, ribadendo l’esigenza di Washington, cioè che Pyongyang si sbarazzi delle sue armi nucleari. “Se non denuclearizza sarà inaccettabile“, ha detto Trump.