G7, von der Leyen: meglio sedersi al G20 con Putin che escluderlo

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, non crede nell'esclusione di Putin dal prossimo vertice del G20 a Bali a novembre

La presidente della Commissione dell'Unione europea Ursula von der Leyen parla durante una conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy a Kiev, in Ucraina, venerdì 8 aprile 2022. (AP Photo/Adam Schreck)

BRUXELLES – La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, non crede nell’esclusione di Putin dal prossimo vertice del G20 a Bali a novembre. “Penso che sia meglio – se viene – dirgli in faccia quello che pensiamo. E poi dovrebbe anche prendere posizione”, ha detto all’emittente tedesca Zdf, a margine del G7 di Elmau.

“Dobbiamo considerare con molta attenzione se paralizzeremo l’intero G20, non lo sostengo – ha rimarcato -. Secondo me, il G20 è troppo importante, anche per i Paesi in via di sviluppo, i Paesi emergenti, per lasciare che questo organismo venga spezzato da Putin. Ma non ci sarà alcun ‘business as usual’ nel trattare con il presidente russo”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome