Gas, Scholz su price cap: “Serve una soluzione che abbassi i prezzi per tutti”

"Quello che dobbiamo scoprire è come possiamo supportare tutti i paesi nell'abbassare i prezzi, non solo attraverso sussidi che è una cosa, ma farli scendere sul mercato mondiale"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz parla durante una conferenza stampa congiunta con il presidente rumeno Klaus Iohannis, il primo ministro italiano Mario Draghi, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e il presidente francese Emmanuel Macron a Kiev, giovedì 16 giugno 2022. I leader di quattro europei Giovedì le nazioni dell'Unione hanno visitato l'Ucraina, giurando di sostenere l'offerta di Kiev di diventare un candidato ufficiale per unirsi al blocco in una dimostrazione di sostegno di alto profilo per il paese che respinge un'invasione russa. (Ludovic Marin, Pool via AP)

“Quello che dobbiamo scoprire è come possiamo supportare tutti i paesi nell’abbassare i prezzi, non solo attraverso sussidi che è una cosa, ma farli scendere sul mercato mondiale”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz al suo arrivo al vertice Ue a Bruxelles, rispondendo alle domande sulla posizione della Germania rispetto al tetto del prezzo del gas. “Abbiamo bisogno di collaborare, ad esempio, con altri paesi che devono acquistare gas, come la Corea del Sud e il Giappone. Dobbiamo collaborare con altri amici del G7 che sono fornitori e dobbiamo cooperare con altri paesi che forniscono gas per abbassare i prezzi. Gli strumenti devono essere discussi in maniera approfondita perché devono funzionare. Nessuno vuole rimanere senza gas. È la giusta discussione che mira a scoprire come possiamo abbassare i prezzi e garantire una fornitura sufficiente per tutti noi in Europa”, ha detto ancora Scholz.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome