Gas, von der Leyen: “Risposta Ue a Mosca immediata e coordinata”

"L'annuncio di Gazprom di bloccare in modo unilaterale le consegne di gas ad alcuni Stati membri è un'altra provocazione del Cremlino"

La presidente della Commissione dell'Unione europea Ursula von der Leyen parla durante una conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy a Kiev, in Ucraina, venerdì 8 aprile 2022. (AP Photo/Adam Schreck)

TORINO – “L’annuncio di Gazprom di bloccare in modo unilaterale le consegne di gas ad alcuni Stati membri è un’altra provocazione del Cremlino, ma non sorprende che il Cremlino usi i combustibili fossili per cercare di ricattarci, è qualcosa per cui la Commissione europea si è preparata in stretto coordinamento e solidarietà con gli Stati membri e i partner internazionali. La nostra risposta sarà immediata, unita e coordinata. Faremo in modo che la decisione di Gazprom abbia il minor impatto possibile sui consumatori dell’Ue”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante un punto stampa.

 “Oggi gli Stati membri si incontrano nel gruppo di coordinamento sul gas”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante un punto stampa, dopo che la Russia ha deciso lo stop alle forniture a Polonia e Bulgaria.

“Ci hanno aggiornato sulla situazione, entrambi Polonia e Bulgaria stanno ricevendo gas dai loro vicini europei”, ha rimarcato.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome