BRUXELLES – “Gli attacchi missilistici indiscriminati dai militanti palestinesi a Gaza devono finire immediatamente: l’Unione europea ribadisce il suo fondamentale impegno per la sicurezza di Israele”. Lo ha detto l’alta rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, Federica Mogherini. Aggiungendo le “condoglianze alle famiglia di tutte le vittime e al popolo israeliano e auguriamo pronta guarigione ai feriti”. “Questi attacchi provocano sofferenze indicibili agli israeliani e servono soltanto la causa di una violenza senza fine e di un conflitto infinito”, ha aggiunto.
L’obiettivo è frenare l’escalation di violenza a Gaza
Per la diplomatica, “una nuova escalation rischia di ribaltare il lavoro per alleviare la sofferenza del popolo di Gaza, che sta già pagando prezzi alti. Con molte vittime che piangiamo. E mette a ulteriore rischio le prospettive di soluzioni di lungo termine, che richiederanno il ritorno dell’Autorità palestinese a Gaza, garanzie di sicurezza credibili per Israele. E un allentamento delle restrizioni dell’accesso e del movimento”.
Il sostegno dell’Ue nella risoluzione dei conflitti
Infine, la ex ministra italiana ha sottolineato che l’Ue “ribadisce il suo pieno appoggio alla spinta dell’Egitto e delle Nazioni unite per ridurre le tensioni a Gaza. E si aspetta che le parti lavorino con loro per riportare la calma. Con la comunità internazionale, continueremo a lavorare per portare sollievo a tutti quelli che soffrono per questo conflitto. E collaborare con quanti servono la causa della pace”.
(LaPresse/AFP)